Vaeyens e il mancato arrivo a centrocampo: "Coinvolgo gli altri nelle decisioni, ma mi assumo la responsabilità delle scelte"

13.09.2023 19:54 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Vaeyens e il mancato arrivo a centrocampo: "Coinvolgo gli altri nelle decisioni, ma mi assumo la responsabilità delle scelte"
© foto di ParmaCalcio1913

Nella chiacchierata fiume con i giornalisti, il Managing Director Sport del Parma Roel Vaeyens è anche tornato su un tema scottante del calciomercato degli emiliani, ovvero il mancato ingaggio di un centrocampista con le caratteristiche di Nahuel Estevez, unico giocatore con certe attitudini presente in rosa. Queste le parole del manager belga in merito.

Pecchia ha detto "Manca un centrocampista, la squadra non è completa"?
"Penso Fabio abbia detto che fosse contento del mercato, che abbiamo fatto un buon lavoro e ripeto abbiamo perché siamo un team che lavora tutti insieme. Ci siamo mossi prendendo giocatori dove c'era bisogno di rinforzarci, ogni giocatore che è arrivato è stato avallato dallo staff tecnico e Pecchia era contento quando questi giocatori sono arrivati. A giugno, una settimana dopo la fine della scorsa stagione, abbiamo parlato di quello che sarebbe servito per rinforzare la squadra, e poi ci siamo confrontati con il team degli scout. Siamo soddisfatti e anche Pecchia si è dichiarato contento. Aveva chiesto inserimenti nuovi e noi siamo alla ricerca di nuove opportunità in ogni ambito, che sia medico o di campo. Abbiamo una buona squadra, in grado di soddisfare le ambizioni della società. Poi potranno esserci operazioni per fare fronte ad eventuali emergenze, ma sono fiducioso di poter raggiungere l'obiettivo".

LEGGI QUI TUTTE LE PAROLE DI ROEL VAEYENS

La richiesta di mister Pecchia di un centrocampista non è stata accolta. Chi lo ha deciso e quanto potere decisionale hanno le varie figure nel club?
“Sono una persona aperta e trasparente, non ho nulla da nascondere. Alla fine c’è sempre qualcuno che deve prendere le decisioni, in ogni azienda è così. Funziona così anche nella politica. Sono una persona che coinvolge gli altri nelle decisioni, ma alla fine mi assumo la responsabilità finale delle scelte. Il team scouting magari propone dei giocatori, poi si discute con tutte le altre componenti del club. Conversazioni che si tengono su base settimanale, individuando i profili adatti nelle posizioni in cui si necessita. Tutti insieme, compreso il direttore Pederzoli e il mister, si fanno le valutazioni. Il mister è giusto faccia richieste, è il suo ruolo pretendere di più. Ma qualsiasi decisione è frutto di una decisione interna, in ogni ambito compreso il calciomercato. Ho avuto ovviamente un ruolo attivo nel mercato, ma sempre in collaborazione con il reparto scouting, lo staff tecnico, Mauro Pederzoli e ovviamente il presidente, perché nella mia posizione io riferisco al presidente. L’intento è sempre quello di trovare un consenso, ma non si può esser sempre d’accordo su tutto. Ad oggi però sono abbastanza soddisfatto perché sulle decisioni prese abbiamo sempre trovato consenso”.