FOCUS - Pecchia ha cambiato 9 'difese' in quattro mesi: ecco quale ha dato più certezze

25.12.2022 21:40 di  Simone Lorini  Twitter:    vedi letture
FOCUS - Pecchia ha cambiato 9 'difese' in quattro mesi: ecco quale ha dato più certezze
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La stabilità, quasi mai per scelta, non è stata una caratteristica del Parma di Fabio Pecchia, che nei suoi quattro mesi di gestione ha cambiato centravanti, trequartista, ali, mediani, difensori, sia esterni che centrali, e persino portiere. Persino un reparto come quello arretrato, che spesso e volentieri è stato quello col rendimento migliore, ha subito innumerevoli modifiche dalla notte dell'esordio, il 12 agosto contro il Bari, fino all'ultima gara disputata, quella dello scorso weekend contro la SPAL. Il ko di Romagnoli è stata una defezione pesante, forse l'unica vera imposizione alle scelte del mister, che mai avrebbe rinunciato all'esperienza dell'ex Empoli, ma il rientro di Osorio di fatto ha mitigato questa pesante assenza nella seconda parte del girone d'andata.

Ma qual è stata la miglior difesa schierata quest'anno dal Parma? Rispondere a questa domanda è sostanzialmente impossibile, anche perché cambiando gli avversari non si può fare un confronto diretto tra l'una e l'altra giornata, senza considerare le assenze, numerose, che hanno costretto il tecnico a cambiare forzatamente i propri piani. Si può però ragionare in termini di utilizzo, quello è difficilmente discutibile. 

1^ giornata: Oosterwolde, Valenti, Romagnoli, Delprato
2^ giornata: Oosterwolde, Valenti, Romagnoli, Delprato
3^ giornata: Oosterwolde, Romagnoli, Circati, Coulibaly
4^ giornata: Oosterwolde, Romagnoli, Circati, Coulibaly
5^ giornata: Oosterwolde, Romagnoli, Circati, Delprato
6^ giornata: Oosterwolde, Valenti, Romagnoli, Delprato
7^ giornata: Oosterwolde, Valenti, Circati, Delprato
8^ giornata: Oosterwolde, Valenti, Osorio, Delprato
9^ giornata: Oosterwolde, Valenti, Osorio, Delprato
10^ giornata: Oosterwolde, Valenti, Osorio, Delprato
11^ giornata: Zagaritis, Valenti, Osorio, Delprato
12^ giornata: Oosterwolde, Valenti, Osorio, Delprato
13^ giornata: Oosterwolde, Valenti, Osorio, Delprato
14^ giornata: Oosterwolde, Valenti, Osorio, Delprato
15^ giornata: Oosterwolde, Balogh, Osorio, Delprato
16^ giornata: Oosterwolde, Valenti, Osorio, Hainaut
17^ giornata: Valenti, Osorio, Balogh, Delprato
18^ giornata: Valenti, Osorio, Balogh, Delprato

Oosterwolde, Valenti, Osorio, Delprato è di gran lunga lo schieramento a quattro che Pecchia ha utilizzato di più, dopo aver recuperato il venezuelano e perso Romagnoli per infortunio: l'italiano nelle sue sei apparizioni in campionato aveva dato ampia prova di sè e dal nuovo anno dovrebbe ritrovare i galloni di titolare al fianco di uno dei due sudamericani. A meno che non venga confermato il giovane Balogh, in forte ascesa nelle ultime settimane e partito titolare sia con il Brescia che con la SPAL, con ottimi risultati (personali). Per quanto riguarda gli esterni invece la scelta sembra già fatta da inizio anno: a parte un paio di gare di defaillance (fisica per il primo, comportamentale per il secondo) Delprato e Oosterwolde sono i titolarissimi. 

Capitolo outsiders: Zagaritis è stato schierato solo in situazione disperate a sinistra, stesso dicasi per Hainaut a destra, ma al momento sembra essere Coulibaly quello finito in fondo alle scelte in termini di esterni. Come centrale, dopo un paio di ottime gare ad inizio stagione, si sono invece perse le tracce di Circati.