PL - Kutuzov: "Parma e Bari vorranno ripartire nel migliore dei modi. Pronostico? Dico 1-1"

12.01.2023 20:22 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Kutuzov: "Parma e Bari vorranno ripartire nel migliore dei modi. Pronostico? Dico 1-1"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Filippo Gabutti

Il percorso del Parma in campionato riprenderà a Bari. Dopo l'ottima prestazione dei crociati di Pecchia nel match di Coppa contro l'Inter, la squadra ducale sarà impegnata nell'ostica trasferta del San Nicola. Solo tre punti in classifica distanziano le due squadre che puntano a disputare un girone di ritorno da protagoniste. Abbiamo parlato del match con Vitalij Kutuzov, ex attaccante bielorusso che conosce entrambe le realtà. Ecco le parole dell'ex giocatore crociato ai microfoni di ParmaLive.com.

Il campionato cadetto riprende sabato 14 gennaio. Ad affrontarsi al San Nicola ci saranno Bari e Parma, due squadre ambiziose. Che gara sarà?
“La prima gara del 2023 non cambia molte le cose sotto il punto di vista degli obiettivi delle due squadre. Entrambe le squadre cercheranno di ripartire bene in vista della seconda parte di campionato. Forse il Mondiale in Qatar potrebbe aver sbilanciato un po' gli equilibri all’interno della squadra del Bari per la mancanza di un elemento importante come Cheddira, e questo potrebbe essere un vantaggio per il Parma. Mister Mignani dovrà esser bravo a reintegrare l’attaccante marocchino nel gruppo. Inoltre dobbiamo tener conto della pausa invernale del campionato di Serie B: questo periodo può aver dato l’opportunità alle due squadre di recuperare la condizione e migliorare alcuni aspetti del lavoro. Per questo motivo la sosta può aver dato un feedback sulla modalità di lavoro delle due squadre. A differenza del Bari, però, il Parma ha affrontato la sfida di Coppa contro l’Inter, una buona prova per i crociati ma alcuni di loro potrebbero risentirne le fatiche. Bari e Parma vivono situazioni differenti: per questo chi saprà gestire meglio la situazione potrà essere vincitore. Ad ogni modo, secondo me, le due squadre non sono cambiate molto rispetto al girone di andata. Forse la partita potrà essere un po' più chiusa perché entrambe le compagini hanno più conoscenza”.

Il Bari ha il miglior attacco del campionato con 30 gol fatti insieme a Reggina e Pisa. È questa la vera arma della squadra di Mignani?
“Se una squadra segna tanti gol sicuramente guadagna punti e crea entusiasmo. Anche se ultimamente la squadra biancorossa sembra abbia avuto un blocco in fase realizzativa, fatta eccezione per la partita interna contro il Modena, vinta 4-1. Prima di quella gara i galletti erano reduci da una serie di pareggi. Probabilmente questo è si è verificato anche a causa dell’assenza di Cheddira. Per loro il campionato riprende dopo la sconfitta interna contro il Genoa, che sicuramente avrà lasciato l’amaro in bocca. Ad ogni modo entrambe le squadre hanno ancora tempo per fare la cavalcata ma sicuramente devono dimostrare qualcosa di più”.

Cosa ne pensa di Cheddira e Inglese?
“Sono due armi importanti per le due squadre. Giocatori così rendono importanti le squadre. Non so se effettivamente possano bastare per vincere il campionato. Ma la Serie B è ancora lunga, non vedo un leader ben definito".

Probabilmente tra i pali ci sarà il confronto fra Buffon, icona del calcio italiano, e Caprile, giovane emergente.
“Sono due portieri che appartengono a generazioni diverse. Buffon ha una carriera immensa alle sue spalle e fino a quando dimostra di esserci, divertirsi e regalare emozioni, è giusto che continui; mentre Caprile è all’inizio del suo percorso. Buffon ha sicuramente più esperienza ma entrambi hanno entusiasmo. Per il l’estremo difensore biancorosso sarà una bella opportunità poter incontrare un portiere del calibro di Buffon. Per Caprile sarà uno stimolo per dare il meglio di sé”.

Ancora una volta Mignani e Pecchia si troveranno uno di fronte l'altro. Cosa ne pensa dei due allenatori?
“Sono due allenatori che guidano le loro squadre in un campionato molto impegnativo. Cercano sempre di ottenere il massimo, infatti sia Bari che Parma si trovano nelle prime posizioni della classifica”.

Come finirà al San Nicola?
“Penso sia difficile indovinare per la seconda volta il pronostico. Conosco un detto, tipico della mia zona, che dice “la bomba non casca per due volte nello stesso posto”. Io tengo molto ad entrambe le squadre, penso che la partita possa terminare 1-1. Speriamo possa aver indovinato anche questa volta. Al San Nicola comunque il Parma troverà un pubblico caloroso, non sarà facile vincere lì”.

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA