Spezia, Bandinelli: "Il Parma non ci ha messo sotto, con un episodio positivo poteva andare diversamente"

Oggi uno dei migliori in campo nello Spezia è stato senza dubbio Filippo Bandinelli. Un'ottima prova che non è bastata ad evitare la sconfitta contro il Parma, arrivata nel finale per una autorete. Il centrocampista dello Spezia, dalla sala stampa dello stadio Picco, ha commentato così la sfida: “Abbiamo interpretato bene la partita. Abbiamo messo in campo spirito di sacrificio, trascinati da un pubblico importante e li ringrazio. Siamo stati condannati da un episodio a fine partita ma non c'è da abbatterci. Siamo in una situazione brutta, ma dobbiamo prenderci la responsabilità: noi esperti sappiamo che possiamo dare di più e trascinare i giovani. Ci teniamo”.
Sulla sostituzione: “Il cambio? Era solo stanchezza, venivo da un periodo in cui ho avuto un problema abbastanza serio. Ho stretto i denti ma non ero nelle condizioni migliori e mi sono dovuto fermare. Sono riuscito ad allenarmi a parte. Oggi non avevo i 90’ e purtroppo sono uscito perché avevo i crampi”.
Come reagire ad una sconfitta così amara: “Ci sono due strade: o ti deprimi e cerchi scuse, dicendo che è colpa della sfortuna, oppure quella che dobbiamo percorrere, compattarci, capire che la situazione è pericolosa e solo con spirito giusto e voglia di mettersi in discussione ne possiamo uscire. L’allenatore è molto preparato, andiamo avanti con grande positività. Quanto stiamo andando non basta, ma siamo sulla strada giusta. La squadra ci tiene molto, mi auguro con tutto il cuore se ne esca”.
Sul momento complicato della formazione ligure: “Mi sento un leader, ci tengo tantissimo e sono venuto qua con grande voglia e felicità. Mi auguravo un inizio diverso, vedo grande spirito da parte di tutti. Ci servirebbe un risultato positivo, ma abbiamo la forza di uscire da questo periodo. Abbiamo trovato due squadre impegnative, non ci hanno messo sotto. Oggi con un episodio positivo dalla nostra sarebbe andata diversamente, ma da lunedì dobbiamo ricominciare a pedalare con la forza del gruppo. Da soli non si esce, ogni singolo elemento della squadra deve tirare fuori qualcosa di più”.
Sul rapporto con i tifosi: “Non sono qui da tantissimo tempo ma ho notato che qui si vuole vedere dare tutto in campo. Se notano questa cosa li avremo sempre dalla nostra. Oggi ho sentito i nostri tifosi dalla nostra parte. Non è facile per loro, la classifica è brutta, sono tristi quanto noi e abbiamo bisogno del loro sostegno. Siamo una squadra molto giovane, con il loro supporto è uscita fuori una partita importante da parte nostra. Il Parma ha giocatori importanti, i cambi sono stati decisivi e purtroppo usciamo con una sconfitta”.