Empoli, 2025 da dimenticare: zero vittorie in venti partite, ultimo successo a Verona a dicembre

Nella prossima giornata, il Parma scenderà in campo contro l’Empoli, in un match cruciale per la salvezza gialloblu. Contro i toscani infatti, potrebbe arrivare la matematica certezza della permanenza in Serie A. I criteri sono chiari, con i risultati della giornata in corso al Parma basterebbe una vittoria al Castellani e una conseguente sconfitta di una tra Lecce e Venezia, di scena contro l’Hellas Verona e Fiorentina. Con un pareggio a Empoli invece, sarebbe necessaria la sconfitta del Venezia contro la Fiorentina.
Ma ad alimentare le speranze crociate c’è il tabellino di marcia dell’Empoli nella seconda parte di questa stagione. Dopo un inizio niente male, con 17 punti in 15 partite, l’Empoli ne ha raccolti solo 8 nelle successive 20. Per trovare l’ultimo successo toscano in questa stagione bisogna risalire a dicembre, per precisione all’8 dicembre 2024. In quel caso, l’Empoli asfaltò l’Hellas Verona con un netto 4-1. A segno Esposito con una doppietta, insieme a Cacace e Colombo. E contando anche le partite di Coppa Italia, dove gli azzurri hanno raggiunto le semifinali, non cambia.
Dopo il match del Bentegodi solo un pareggio, contro la Juventus ai quarti, con la vittoria ai rigori, e le due sconfitte delle semifinali contro il Bologna. Un’altra chicca è invece offerta da Oa Calcio, che riporta come con un altro turno senza vittoria raggiungerebbe il sesto posto nella classifica di partite consecutive senza vittoria, attualmente occupato dal Perugia. Al quarto posto e a 22 match troviamo il Verona 2015/16 e il Varese 1965/66. Ancora raggiungibile il terzo posto di questa infelice classifica, con la Cremonese del 2022/23 a 23. E aldilà del gemellaggio, il Parma proverà ad allungare questa striscia positiva, con una non sconfitta che avvicinerebbe i crociati alla salvezza matematica.
LEGGI QUI: Il Venezia pareggia, le altre perdono: lotta salvezza ancora aperta, Parma salvo già ad Empoli?