Il Venezia pareggia, le altre perdono: lotta salvezza ancora aperta, Parma salvo già ad Empoli?

04.05.2025 17:16 di  Redazione ParmaLive.com   vedi letture
Fonte: a cura di Michele Perazzo
Il Venezia pareggia, le altre perdono: lotta salvezza ancora aperta, Parma salvo già ad Empoli?
TUTTOmercatoWEB.com

I risultati della 35ª giornata del campionato di Serie A, per quanto riguarda la lotta salvezza, non hanno di fatto modificato la situazione precedente. Solo il Venezia è riuscito a guadagnare un punto con il pareggio di venerdì sera a Torino (1-1), mentre tutte le altre squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere hanno registrato sconfitte: il Parma (0-1 contro il Como), il Cagliari (1-2 con l’Udinese), il Verona (1-0 con l’Inter), il Lecce (0-1 con il Napoli) e l’Empoli (0-1 con la Lazio) non hanno mosso la loro classifica. Di conseguenza, i distacchi tra le squadre sono rimasti invariati. 

Un altro turno è dunque passato e ne mancano solo tre ai verdetti finali: i gialloblù conservano un vantaggio ancora considerevole sulla terz’ultima, con 6 punti di margine sul Venezia, fermo a quota 26. Il prossimo turno sarà cruciale per la lotta salvezza, con una serie di incontri che potrebbero già emettere alcune sentenze, oltre alla già certa retrocessione del Monza. Il Parma sarà di scena a Empoli, mentre l'altro scontro diretto sarà Verona-Lecce. Il Venezia farà visita alla Fiorentina, mentre il Cagliari sarà ospite del Como. Proviamo ad analizzare con quale combinazione di risultati i crociati potrebbero già festeggiare la salvezza nel prossimo turno.

CLASSIFICA
Cagliari 33
Verona 32
Parma 32
Lecce 27
Venezia 26
Empoli 25

La gara del Castellani, inutile dirlo, vale tantissimo. In caso di vittoria del Parma a Empoli, ci sono alte probabilità di salvarsi con due giornate d'anticipo. Basterebbe infatti che una tra Lecce e Venezia non vincesse e gli eventuali tre punti del Parma ad Empoli garantirebbero la permanenza in Serie A. 

Un pareggio invece renderebbe invece la situazione più complicata: con un punto, il Parma potrebbe comunque conquistare la salvezza matematica. Per festeggiare, bisognerebbe attendere un giorno: sarebbe infatti necessaria anche una sconfitta del Venezia, impegnato di lunedì contro la Fiorentina. Un pareggio dei lagunari, infatti, permetterebbe ancora alla squadra di Di Franceesco di agganciare il Parma. Il Lecce invece, pur perdendo, sarebbe ancora in grado di arrivare a quota 33, a pari con la squadra di Chivu, e pertanto il suo risultato, in caso di pareggio del Parma, risulterebbe ininfluente. 

In caso di sconfitta invece? Anche se Venezia e Lecce dovessero perdere, il Parma non sarebbe salvo. Anzi, rischierebbe di trovarsi in una situazione molto scomoda, assolutamente da evitare. La sfida di sabato prossimo al Castellani vale una stagione, e l’auspicio è quello di conquistare i punti necessari per rendere meno drammatici gli ultimi due, durissimi turni di campionato contro Napoli e Atalanta. Per il Parma si tratta di un’occasione da non fallire.