Una macchina da guerra lontano dal Tardini: sono 10 punti in 4 gare per il Parma corsaro
C’è un dato che sta riscrivendo le gerarchie del campionato e che rende il Parma di Carlos Cuesta una delle squadre più temibili e indecifrabili della Serie A: il rendimento fuori casa. Se tra le mura amiche del Tardini i crociati sembrano a tratti contratti, non appena varcano i confini emiliani si trasformano in un rullo compressore.
Dieci punti in quattro gare: marcia da Champions nell'ultimo mese e mezzo
Le ultime quattro uscite lontano da Parma raccontano una storia di dominio e cinismo. Tra Verona, Pisa, Sassuolo e Lecce, la banda di Cuesta ha messo a referto un bottino impressionante: 10 punti frutto di tre vittorie e un pareggio e tutte vittorie pesanti perché arrivate in scontri diretti: i successi contro Verona, Pisa e Sassuolo hanno mostrato una squadra capace di colpire in ripartenza e di gestire la pressione nei momenti chiave. E anche a Reggio Emilia il Parma avrebbe meritato qualcosa di più del punto che ha invece ottenuto.
La media punti di 2,5 a partita nelle ultime quattro trasferte proietta il Parma ai vertici della speciale classifica del rendimento esterno, confermando che l'assetto tattico pensato dall'ex vice di Arteta esalta le caratteristiche di una squadra trasformata dall'era Pecchia-Chivu, che invece faticavano enormemente nelle sfide con le pari grado.


