Tonolini a Open VAR: “Solo la macchina può rilevare il fuorigioco di Mazzocchi in Napoli-Parma”

20.01.2026 18:24 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Tonolini a Open VAR: “Solo la macchina può rilevare il fuorigioco di Mazzocchi in Napoli-Parma”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Intervenuto nel corso di “Open VAR”, trasmissione in onda sugli schermi di DAZN, l’ex arbitro Mauro Tonolini ha commentato anche il fuorigioco fischiato a Mazzocchi durante Napoli-Parma, episodio che ha fatto molto discutere negli ultimi giorni: "L'assistente fa quello che gli viene richiesto, cioè un incrocio di un attaccante che si muove velocemente verso la linea di porta avversaria: non può avere certezze del fuorigioco. E di conseguenza lascia proseguire il gioco: è una situazione che solo la macchina può rilevare. Si tratta di un fuorigioco poi marginale che abbiamo visto da parte di Mazzocchi”.

La presentatrice Federica Zille ha precisato: "Sul caso di Napoli-Parma, quello che forse ha fatto tanto discutere è proprio la linea tracciata. Ecco, si vede da questo frame individuato dal sistema, perché ricordiamo che è la macchina stessa che automaticamente seleziona il frame da cui poi scaturisce la decisione di fuorigioco. Forse anche per una questione di prospettiva non è chiarissimo il punto da cui Mazzocchi sia oltre o no. E coincide con la spalla".

Mauro Tonolini ha risposto: "Sì, assolutamente sì, coincide con la spalla. È una parte di corpo che sappiamo essere punibile e la rilevazione poi viene effettuata dal SAOT". Dopodiché ha menzionato altri casi simili: “Mi viene in mente l'episodio poi di questo weekend di Torino Roma, ottima la valutazione proprio dell'assistente Berti in occasione del secondo gol della Roma di Dybala. Mancini che va a raccogliere la respinta del portiere sul primo tiro di Dybala. Situazione molto difficile anche lì assistente Berti, ha lasciato proseguire il gioco: in quel caso la posizione era regolare".

LEGGI QUI: Primavera, Parma-Fiorentina 2-1. La doppietta di Mikolajewski regala il big match ai crociati