L’identikit di Plicco: trequartista da Fidenza, le chiamate in nazionale e il rinnovo fino al 2028

Nella mattinata di oggi il Parma Calcio ha ufficializzato due rinnovi, i primi della stagione 2025/26. Il comunicato del club ha presentato i due giovani, Elia Plicco e Nicolas Trabucchi, dopo una stagione passata tra la panchina della prima squadra e la Primavera. I due hanno firmato un contratto fino al 2028, e nonostante le convocazioni con Pecchia e Chivu non sono i profili più conosciuti della squadra.
Elia Plicco, nato a Fidenza il 1 febbraio 2007, è un trequartista. Il giovane è nato e cresciuto nel settore giovanile del Parma, che è la sua casa dal 2017, e questa continuità deve essere un orgoglio. Dopo Corvi e Rinaldi, ma anche Camara e Haj Mohamed, il Parma ha sfornato altri due talenti pronti a entrare nel giro della prima squadra. In questa stagione, nel campionato di Primavera 2 terminato con la promozione, Plicco è sceso in campo 21 volte, segnando 2 gol e servendo 2 assist. Da aggiungere anche due presenze e una rete nella Coppa Italia di categoria. Gli anni precedenti il trequartista li ha passati tra Under 17 e Under 18, con cui in totale è sceso in campo 26 volte, con 4 gol e altrettanti assist. Ma il suo talento non è stato notato solo a Collecchio, dato che è anche entrato nel giro delle Nazionali minori. 7 gettoni con l’Under 16, 6 e 1 gol con l’Under 17 e 2 presenze con l’Under 18. Insomma, il suo rinnovo fino al 2028 è sicuramente una notizia importante per il Parma e per il settore giovanile gialloblu, che si certifica ancora una volta come strettamente legato con la prima squadra.
In questa stagione, il centrocampista è stato convocato per la prima volta nella sconfitta per 5-0 contro la Roma, e da lì si contano altre 11 di fila, fino al pareggio contro il Torino, e altre quattro nel finale di stagione, tra Lazio e Napoli. Alla firma del rinnovo, Plicco ha commentato: “Sono molto contento e orgoglioso di continuare questo viaggio con questi colori, che per me significano casa! Forza Parma!”.
LEGGI QUI: Riepilogo contratti: sei scadenze quest’anno, ufficiali i rinnovi di Plicco e Trabucchi