Cuesta a DAZN: “Abbiamo aggiustato alcune situazioni, rispetto alla Lazio step di maturità”

11.01.2026 15:08 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Cuesta a DAZN: “Abbiamo aggiustato alcune situazioni, rispetto alla Lazio step di maturità”

Ai microfoni di DAZN, l’allenatore del Parma Carlos Cuesta ha commentato i tre punti ottenuti sul campo del Lecce. Queste le sue parole.

Mister, la partita è girata sull’episodio del rosso di Banda, ma già da prima era cambiato qualcosa:
“Abbiamo provato a cercare soluzioni per quello che era successo nel primo tempo. Non avevamo trovato le giuste soluzioni, siamo riusciti ad avanzare con la palla ed arrivare verso la porta ma non basta, non basta. Quando giocavano palla lunga o vincevano le seconde palle erano molto in vantaggio. Abbiamo sistemato ed è andata meglio, poi con il rosso è cambiato tutto. Bravi i ragazzi, abbiamo avuto pazienza e superiorità dopo il rosso. Hanno alzato il livello tecnico e le letture, quello ci ha portato a creare più occasioni con il palo, la traversa e i due gol. E anche a vincere la partita”.

Già da prima sembrava molto lucido, cosa ha detto nell’intervallo ai suoi?
“Sicuramente quello che avevo nel cuore e nella testa era prima provare ad alzare il livello di attenzione e agonismo per vincere i duelli e le seconde palle, perché non riuscivamo a recuperare i palloni. Dopo semplicemente analizzare gli spazi e dire dove si potevano trovare in situazioni migliori, quello che abbiamo provato è stato questo. Soprattutto la reazione dei ragazzi è stata ottima, l’hanno fatto con lucidità e responsabilità. Siamo riusciti a portare la partita verso quello che volevamo. Non è stata una questione di essere propositivi o meno, solo di lucidità e di fare bene le cose”.

Questa partita può essere uno step di crescita? Ondrejka e Oristanio sono distanti da Pellegrino in costruzione?
“Abbiamo avuto questo contesto contro la Lazio, questo è uno step di miglioramento. Contro la Lazio abbiamo fatto fatica a creare occasioni, oggi ci sono state occasioni contro un blocco basso. Può essere uno step importante per la crescita, ma dobbiamo rimanere umili. Ci sono ancora tante partite da disputare, abbiamo voglia di sfidare il Napoli. Nel primo tempo avevamo gli esterni più aperti per cercare l’uno contro uno, nel secondo tempo abbiamo cambiato per cercare gli esterni più centrali soprattutto a sinistra. Fa parte della variabilità che vogliamo creare in attacco. Dobbiamo migliorare per creare di più, che sia con consistenza”.

LEGGI QUI: El Burro è già da grande squadra, la primavera di Bernabè. Le pagelle di ParmaLive.com