Serie A, la classifica dei clean sheet dopo undici giornate: Suzuki al nono posto

20.11.2025 16:07 di  Simone Brianti   vedi letture
Serie A, la classifica dei clean sheet dopo undici giornate: Suzuki al nono posto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Nelle prime undici giornate di Serie A la classifica dei portieri con il maggior numero di clean sheet offre un quadro chiaro su chi, finora, ha saputo garantire maggiore solidità difensiva alle proprie squadre. Al vertice spiccano Ivan Provedel e Mile Svilar, entrambi con sei porte inviolate, protagonisti di un avvio di stagione estremamente convincente. Subito dietro si posiziona l’estremo difensore del Bologna, Jean Butez, capace di mantenerne cinque, confermandosi una delle rivelazioni del campionato.

A quota quattro compaiono nomi di assoluto valore: Yann Sommer, punto fermo dell’Inter; Michele Di Gregorio, sempre più sicurezza del Monza; Wladimiro Falcone, pilastro del Lecce; Mike Maignan, simbolo della retroguardia rossonera; e il sorprendente Semper, autentica garanzia per il suo club.

Tra i protagonisti di questo avvio spicca anche Zion Suzuki, portiere del Parma, che occupa il nono posto con tre clean sheet. Il giovane giapponese ha mantenuto la porta inviolata contro Cremonese, Genoa – partita in cui ha brillato parando un rigore a Cornet in pieno recupero – e Como, confermandosi una delle sorprese più interessanti tra i portieri della Serie A. Purtroppo, il suo percorso di crescita subisce un brusco stop: il grave infortunio alla mano rimediato contro il Milan lo costringerà ai box per 3-4 mesi, impedendogli di migliorare ulteriormente un dato già significativo.

LEGGI ANCHEVerona-Parma, storie di ex: Djuric torna a Verona. Un anno e mezzo in gialloblu. Da gennaio è a Parma