Tutti pazzi per Leoni: Chivu lo vuole, ma anche il Liverpool ci pensa. Il Parma non abbassa la richiesta

12.07.2025 16:43 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Tutti pazzi per Leoni: Chivu lo vuole, ma anche il Liverpool ci pensa. Il Parma non abbassa la richiesta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Da inizio mercato ad oggi, su Giovanni Leoni si è letto di tutto. Indiscrezioni che, con ogni probabilità, continueranno a circolare e ci accompagneranno fino ad inizio campionato, salvo clamorosi colpi di scena. Eppure, nonostante la grande mediaticità, la situazione al momento è piuttosto semplice da spiegare: tutti lo vogliono, ma il Parma non vorrebbe privarsene e per questo spara alto e non sembra disposto a scendere sotto i 35-40 milioni di euro. Proviamo però a fare chiarezza, per cercare di delineare un quadro generale e spiegare come dopo una stagione da 17 presenze, Leoni si sia ritrovato ad essere con ogni probabilità il talento italiano più desiderato dell'estate. 

Facciamo un passo indietro all'estate scorsa: con le sue prestazioni nella seconda metà di stagione con la maglia della Sampdoria, il nome di Leoni finisce nel taccuino di diversi grandi club. All'estero Tottenham e Monaco si interessano, mentre in Italia Napoli e Inter sono quelle che fanno sul serio. I nerazzurri trattano con la Samp ma ritengono troppo alte le richieste del club blucerchiato e per questo desistono. Arriva invece il Parma, che con convinzione investe circa 5 milioni con aggiunta di bonus e porta in Emilia il classe 2006. 

Dopo un iniziale periodo di ambientamento, arrivano le prime convincenti uscite, Leoni si mette in mostra e il Parma, pur consapevole di avere tra le mani un diamante, con pazienza cerca di accompagnarne la crescita. A fine febbraio arriva il rinnovo fino al 2029 e con Chivu il potenziale del centrale sboccia definitivamente. Un finale di stagione da protagonista che conquista Spalletti (che non lo convoca in nazionale solo per un infortunio), ma soprattutto che colpisce i club di mezza Europa. 

Il Parma si salva e, conscio dell'interesse sul ragazzo, definisce subito la linea: tenere Leoni un altro anno, dargli le chiavi della difesa e farlo crescere ancora. Una strategia chiarita da subito, che solo offerte monstre possono smuovere. Le cifre? Attorno ai 40 milioni per poter convincere il Parma a trattare. Nonostante l'alta richiesta, Milan e Juventus sondano il terreno, con in particolare il tandem Tare-Allegri a spingere il club rossonero. Il club più interessato però rimane l'Inter, dove nel frattempo è arrivato Cristian Chivu. 

La richiesta del tecnico rumeno è proprio quella di portare a Milano Leoni: Chivu non ha mai nascosto la sua ammirazione per il centrale ex Samp, convinto che abbia ancora enormi margini di crescita. Questo si unisce alla stima della dirigenza dell'Inter, che come detto già dall'anno scorso aveva fatto un tentativo. Il club nerazzurro si sarebbe spinto nelle ultime ore fino a 30 milioni di euro, che però non saranno sufficienti per convincere il Parma. Nel frattempo però, anche all'estero Leoni è apprezzatissimo: il Tottenham, come nella passata stagione, apprezza il profilo dell'ex Sampdoria, ma il club più interessato sarebbe il Liverpool. 

Nelle ultime ore sono state riproposte voci dall'Inghilterra circa l'interesse dei Reds, che vorrebbero completare il pacchetto arretrato con un profilo giovane di grande potenziale. Al momento però, non ci sarebbe nessuna trattativa prossima alla fumata bianca. Il Parma è convinto di ripartire con Leoni al centro della difesa e Cuesta ne sarebbe ben contento. Eventuali sviluppi sono attesi nelle prossime settimane: se non ci saranno clamorose novità, la vicenda sarebbe da considerarsi definitivamente chiusa, visto che il Parma non si priverà di Leoni ad agosto inoltrato.