Sohm e Benedyczak illuminano, la follia di Cobbaut accende la rimonta del Cagliari. Le pagelle di ParmaLive.com

30.05.2023 23:00 di Tommaso Rocca   vedi letture
Sohm e Benedyczak illuminano, la follia di Cobbaut accende la rimonta del Cagliari. Le pagelle di ParmaLive.com

Buffon 6 - Chiamato raramente in causa, si è fatto trovare pronto sulle uniche due conclusioni di Mancosu. Peccato per il problema al polpaccio destro che lo ha costretto al cambio, speriamo non sia nulla di grave. Dal 46' Chichizola 6 - Un paio di ottime uscite, mentre sui due gol di Luvumbo non ha colpe. Nell'azione che porta al rigore subisce fallo, ma non secondo il direttore di gara.

Delprato 6 - Partita attenta, diligente e preziosa in fase di copertura. Un paio di recuperi decisivi, grazie al posizionamento sempre corretto.

Osorio 6 - Partita perfetta fino al primo gol di Luvumbo: era stato impeccabile, vincendo tutti i duelli e dimostrando grande sicurezza, con un paio di chiusure coraggiose ma ben riuscite. Se però la squadra subisce tre reti negli ultimi minuti non può strappare più della sufficienza.

Cobbaut 4 - Un errore da matita nera. Siamo alle solite, in una partita dove tutto sommato non aveva fatto male commette un errore imperdonabile. Si addormenta, regalando il vantaggio al Cagliari e riaprendo la partita. 

Coulibaly 6,5 - Da una sua discesa nasce il gol del vantaggio. Quando spinge lo fa con i tempi giusti, con personalità e con gamba. Nella ripresa cala fisicamente e subisce le avanzate avversarie.

Estevez 6,5 - Solita partita di sostanza, riequilibra la squadra e lavora come fluidificante tra i reparti. Spende subito il cartellino giallo, commettendo un fallo tattico per rimediare ad un errore di Bernabè. Nella ripresa Pecchia lo toglie per non rischiare, e diventa lampante l'importanza dell'argentino in mezzo al campo: quando la squadra va in difficoltà e si disunisce, senza di lui crolla. Dal 46' Juric 5 - Entra per mettere un pò di sostanza in mezzo al campo e dare una mano in fase difensiva: il lavoro in copertura dovrebbe essere pane per i suoi denti, ma il Parma subisce tre reti nella ripresa e questo giustifica la valutazione finale.

Bernabè 5 - Nell'ottimo primo tempo dei crociati, uno dei meno brillanti era stato proprio lo spagnolo. Un paio di errori gravi e inspiegabili, di cui uno che porta all'ammonizione di Estevez. Nella ripresa la squadra crolla e la sua prestazione negativa, nel grigiore generale, risulta meno lampante.

Zanimacchia 5,5 - Poco incisivo negli ultimi venti metri, ma questa ormai è una costante e non ci sorprende più. Prova a strappare in velocità ma sbaglia qualche scelta. Sicuramente compie un lavoro prezioso in fase di ripiegamento, ma non può bastare. Dal 88' Bonny sv

Sohm 7 - Movimento da attaccante vero e conclusione perfetta sul primo palo. Primo tempo di quantità e qualità, impreziosito anche dall'assist. In questa nuova posizione ha svoltato, sembra un altro giocatore. Sostituito forse troppo presto, difficilmente Pecchia potrà rinunciare a lui per il ritorno. Dal 58' Man 5 - Tocca pochissimi palloni, non entra mai in partita. Si innervosisce fin da subito per un'entrata aggressiva di Dossena, inspiegabilmente non punita dall'arbitro, ma da quel momento in poi spegne la luce. Inconcludente in attacco, prova a dare una mano a Coulibaly in fase di ripiegamento.

Benedyczak 7 - Primo tempo da incorniciare: attento e generoso in fase di copertura ma soprattutto ispirato e deciso in zona gol. Continua a segnare e questa volta lo fa davvero bello: prima fa un velo, poi attacca lo spazio con i tempi giusti e batte Radunovic. Cala nella ripresa ed esce toccandosi il flessore, accendendo un enorme campanello d'allarme. Dal 68' Mihaila 4,5 - Pecchia lo inserisce per provare a sfruttare la sua velocità in ripartenza, schierandolo al centro dell'attacco. Dopo pochi minuti si fa ammonire per un'entrata inutile e poi commette fallo da rigore: il contatto lascia qualche dubbio, ma è comunque un'ingenuità inspiegabile.

Vazquez 6,5 - Questa volta non è decisivo negli ultimi venti metri, ma compie un lavoro preziosissimo nel gestire palloni complicati, prendere fallo per far rifiatare la squadra e uscire palla al piede facendo ripartire la manovra. Nel finale è parso molto stanco e nervoso, speriamo possa tornare al meglio per la gara di ritorno.