#ParlaCrociato: tifosi crociati contenti dei tre punti, ma deve migliorare la prestazione

12.01.2026 21:15 di  Nicolò Serventi   vedi letture
#ParlaCrociato: tifosi crociati contenti dei tre punti, ma deve migliorare la prestazione
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo lo stop casalingo con l'Inter, torna a sorridere il Parma, che esce vincitore dal match salvezza con il Lecce, vinto per 2-1 grazie alla rete decisiva firmata da Mateo Pellegrino. Al Via del Mare, i ragazzi di Cuesta hanno approcciato male la gara, andando sotto nel punteggio dopo neanche un minuto di gioco. Ad aiutare i crociati ci ha pensato però la sorte, unita ad una buona dose di ingenuità da parte dei calciatori salentini, viste le due espulsioni ai danni di Banda e Gaspar e visto l'autogol del difensore Tiago Gabriel. Ancora una volta però, lo sviluppo del gioco non sembra brillare e Cuesta ha ancora tantissimo lavoro da fare in questo senso. Ora però i ducali si godono il +7 sulla zona retrocessione, con la gara di Napoli però che si avvicina rapidamente. Torna l'appuntamento settimanale con #ParlaCrociato, la rubrica di ParmaLive.com che rende i tifosi protagonisti. Questi i vostri commenti raccolti sulle nostre pagine social: 

Vittoria con il Lecce che lascia i tifosi spaccati, tra quelli che riescono comunque ad essere soddisfatti quanto meno della classifica e dei tre punti; e quelli che proprio non riescono ad accettare un atteggiamento così passivo da parte dei crociati per quanto riguarda il gioco espresso. Del primo filone è Enrico: "Quindi semplificando per chi è sempre negativo comunque vada: il Parma quando perde è la squadra più balorda della serie A. Il Parma quando pareggia gli è andata bene perché meritava di perdere. Il Parma quando vince ha solamente fortuna ed è stata aiutata dalla squadra che aveva di fronte...Vorrei solamente ricordare che questa squadra si trova a 21 punti su 19 partite giocate". Dello stesso parere è anche Stefano: "Contento dei 3 punti? Moltissimo. Prestazione della squadra? Orripilante. Ma sai che c'è? Preferisco una squadra brutta e concreta a +8 che una bella e con meno punti. Dai ragazzi!". 

Anche Alessandro guarda il futuro con ottimismo, sperando in una maggiore concentrazione nelle prossime partite: "3 punti pesantissimi...Ma non possiamo iniziare le partite con atteggiamento rinunciatario e senza contrastare gli avversari. Oggi ringraziamo i giocatori del Lecce che ci hanno permesso di pareggiare e poi vincere questa partita. Dalla prossima mi aspetto più concentrazione, cattiveria ad inizio partita ed attaccare con più convinzione non aspettare di andare in svantaggio. Forza Parma!"

Del secondo filone è invece Simone, che guarda al mercato: "Questa squadra va seriamente sistemata con un mercato di giocatori forti e pronti. Niente scommesse da cinque continenti. Va capito e recepito. Non andrà sempre di fortuna. Servono rinforzi. Vanno spesi soldi per gente pronta. La A non aspetta nessuno". Anche Pasquale non è contento della prestazione offerta dai ragazzi di Cuesta: "Vittoria frutto di episodi a favore, come fu la loro all'andata. Il fallo di Valeri, in 11 vs 9, che li ha portati in area con una punizione, è grave. Significa non essere proprio mentalmente collegati. Primo tempo indegno, poi l'espulsione e l'autogol hanno naturalmente aiutato. Prendiamoci i 3 punti ma vedo cose che mi fanno rimpiangere D'Aversa.".

Pure Ivan non è soddisfatto: "Oggi è la classica partita che illude. Pronti via e Valenti si fa subito riconoscere, poi più nulla finché un giocatore del Lecce decide di farsi espellere e un altro decide di fare un bel gol di testa, ma nella porta sbagliata. Poi Pellegrino, sbuca dal nulla e fa un gol da rapace... ma più che dire che la partita l'ha vinta il Parma, l'ha persa il Lecce. In mezzo a tutto questo anche un palo per parte, un altro espulso nel finale per il Lecce giusto per non rischiare fino all'ultimo secondo. Ma mi sento di ringraziare gli avversari per la grossissima mano che ci hanno dato buttando via malamente la partita. Da soli non ce l'avremmo fatta". E su questo ultimo concetto, si allinea anche Luigi: "In 11 contro 11 non l'avremmo mai vinta. Comunque non si può rischiare così alla fine con due uomini in più".

Come sempre invitiamo chi avesse voglia di condividere la propria opinione, anche oggi e in generale ogni volta che ne avrete piacere, a continuare a commentare, scrivere, suggerire, sui nostri account social ufficiali Facebook e X. L'appuntamento con #ParlaCrociato tornerà in settimana per commentare la sfida contro il Napoli, importantissima nel cammino salvezza.

LEGGI QUI:  #ParlaCrociato, Inter troppo forte per questo Parma. Ma i tifosi chiedono un aiuto dal mercato