Lecce-Parma 1-2: importante vittoria in rimonta, decisivo il rosso a Banda
Torna a vincere il Parma, che supera 2-1 in trasferta il Lecce nello scontro salvezza del Via del Mare e mette in cascina punti preziosissimi in vista del prosieguo del campionato. Decide Pellegrino, ispirato da un grande Bernabé, anche se il vero episodio che spacca la gara è l'espulsione del giallorosso Banda. Di seguito, la sintesi della gara del Via del Mare:
STULIC LA SBLOCCA SUBITO, BRUTTO PARMA: pronti via, il match del Parma inizia come peggio non potrebbe. Non passa neanche un giro di lancette, infatti, che i padroni di casa si trovano già in vantaggio: cross di Banda a centro area per Stulic, l'attaccante serbo controlla bene e batte Corvi con una bella girata. Il Parma prova a reagire, ma il Lecce è ben organizzato in difesa e concede poco alla squadra di Cuesta, che a sua volta non riesce a innescare Pellegrino: l'attaccante argentino è isolato e fa fatica a farsi largo tra le maglie della retroguardia salentina. Un tentativo dei crociati porta la firma di Oristanio, che cerca l'azione personale dopo ben 40 metri palla al piede, ma il suo tiro è deviato da un difensore. Troppo poco per impensierire il Lecce, che sfiora addirittura il 2-0: un tiro cross di Maleh molto insidioso sbatte sul palo a Corvi battuto, rientrando in campo. Nel finale di tempo il Parma ci prova, prima con Valeri che sbaglia il passaggio decisivo per Pellegrino, e poi con Sorensen che conclude fuori, ma la squadra di Cuesta risulta davvero sottotono per poter fare male al Lecce. Si va dunque al riposo sul parziale di 1-0 per i ragazzi di Di Francesco.
IL PARMA RIMONTA, SPINTO DA BERNABE' E... BANDA: il secondo tempo sembra iniziare con un piglio un po' diverso: il Lecce inizia con un ritmo più lento, allo scopo di controllare il gioco, ma il piano gara dei salentini per la ripresa è destinato ben presto a saltare. Sì, perché al 12' della ripresa Banda compie un'incredibile sciocchezza, intervenendo su Delprato con il piede a martello in modo assolutamente inutile e gratuito. Inizialmente si prende il giallo, poi, dopo breve consulto del VAR, l'attaccante zambiano viene espulso. Il rosso nei confronti di Banda cambia totalmente la gara, con il Parma che prende coraggio e sfiora subito il pari con Bernabé, che centra il montante con un gran tiro da fuori. Ancora pochi minuti e arriva l'1-1: sempre Bernabé disegna un cross in area giallorossa che viene deviato in maniera fortuita da Tiago Gabriel, il cui tocco inganna Falcone. Il pari non basta però al Parma, che continua ad attaccare per cercare la vittoria, mentre Di Francesco prova a coprirsi inserendo Gallo per Stulic. Il Parma, però, trova il gol del sorpasso: ancora Bernabé da calcio d'angolo trova il colpo di testa sottomisura di Pellegrino, che da rapace d'area di rigore firma il sorpasso. Il Lecce a quel punto crolla mentalmente, con il Parma che centra anche un palo con Oristanio e si limita a controllare. I giallorossi chiudono in 9 per l'espulsione di Gaspar in pieno recupero, e i crociati possono festeggiare il ritorno ai tre punti.


