Il tabù del post-sosta: solo 2 punti in 5 partite. Ora serve invertire la rotta

16.10.2025 16:06 di  Simone Brianti   vedi letture
Il tabù del post-sosta: solo 2 punti in 5 partite. Ora serve invertire la rotta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Le soste per le nazionali si stanno rivelando un vero e proprio tabù per il Parma. Da settembre 2024 a oggi, i ducali hanno affrontato cinque partite di campionato al rientro dagli impegni delle selezioni con un bilancio fortemente negativo: tre sconfitte, due pareggi, e una sola partita chiusa con più di un gol segnato. Soltanto due punti conquistati su quindici disponibili.

Tutti match in cui il Parma avrebbe potuto (e dovuto) raccogliere di più. Delle cinque gare disputate post-sosta, solo una — quella con l’Atalanta — è stata contro una big conclamata. Le altre, da Udinese a Como, passando per Verona, Cagliari erano scontri diretti per la salvezza o la parte medio-bassa della classifica. Eppure, la squadra emiliana è sembrata spesso scarica, imprecisa, poco lucida: segni evidenti di un post-sosta che non riesce mai a tradursi in un nuovo slancio.

L’ultima sconfitta in Sardegna (2-0 col Cagliari, settembre 2025), seppur non meritata, ha confermato il trend. Ora Cuesta è chiamato a un cambio di passo. Il Parma non può permettersi di “regalare” punti a ogni ripartenza, soprattutto in un campionato in cui la lotta per non retrocedere si preannuncia serrata. A partire dal prossimo impegno, contro il Genoa a Marassi, servirà un’inversione decisa. 

LEGGI ANCHE: Cremaschi, Plicco, Trabucchi e... Hernani: Cuesta amplia le scelte anche a centrocampo