Il tabellone del mercato estivo: chi arriva, chi parte e come sarà il Parma 2025/26

07.07.2025 15:47 di  Simone Lorini   vedi letture
Il tabellone del mercato estivo: chi arriva, chi parte e come sarà il Parma 2025/26
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il calcio estivo porta con sé il profumo inebriante del mercato, un periodo di sogni, trattative e rivoluzioni. Per il Parma, la stagione 2025/26 si annuncia come un nuovo capitolo, con la conferma in Serie A a imporre scelte strategiche e ambizioni rinnovate. Mentre i crociati si preparano alla seconda stagione di fila nel massimo campionato, il loro tabellone di mercato è già in fermento, disegnando i contorni di una squadra che vuole stupire. Chi arriverà a rafforzare la rosa? Chi saluterà la maglia gialloblù? E come prenderà forma il Parma che affronterà le sfide della Serie A?

ACQUISTI: sono già tre, ma tutti impostati nelle scorse due sessioni di calciomercato. Christian Ordonez è stato ufficializzato ad inizio mese e il suo contratto verrà depositato in questi giorni, ma il discorso con il Velez era impostato sin dall'inverno, quando a Parma arrivò Mateo Pellegrino. Sempre a centrocampo arriverà Rachid Kouda, dallo Spezia, una mezzala molto interessante in grado di garantire inserimenti e gol. Per l'attacco invece la scommessa è Antoine Joujou, reduce da un'annata ricca di ombre in Ligue 1. Non è un acquisto ma la scelta del nuovo tecnico, il 29enne spagnolo Carlos Cuesta, è già un segnale molto importante sulla volontà di stupire del club. 

CESSIONI: ad oggi il Parma ha perso ufficialmente i calciatori in scadenza di contratto e Ange-Yoan Bonny: ufficiale la sua cessione all'Inter per una cifra vicina ai 25 milioni di euro. Drissa Camara ha salutato commosso la piazza, solo freddo silenzio da Yordan Osorio, mentre Richard Marcone ha dato l'addio senza neanche esordire. Anche Alessandro Vogliacco e Matteo Cancellieri si sono congedati, troppi i milioni chiesti per il loro riscatto dopo una stagione non eccezionale, specie dell'ex Lazio.    

TRATTATIVE: continuano a turno le voci su interessamenti per Giovani Leoni. Il Parma per meno di 35-40 milioni non si siede neanche al tavolo. Su Sohm e Bernabé c'è la Fiorentina, ma se lo svizzero è un giocatore in uscita, il regista spagnolo è considerato un punto di partenza per la rosa che verrà. Per Man si è parlato di Bologna e Torino, mentre Valentin Mihaila sembra aver scelto il Lecce: vanno solo trovati i giusti contorni per l'operazione, vista la differenza di valutazione tra club. La scorsa settimana è stata quella dei tanti nuovi nomi per quanto riguarda il mercato in entrata: Yellu Santiago è una occasione a parametro zero, mentre Tom Dele-Bashiru potrebbe essere un'aggiunta di spessore a centrocampo. Ieri poi, è spuntato anche il nome di Mihailo Ivanovic, talento serbo che gioca al Millwall. Attenzione però anche a tentazioni in uscita: il West Ham si è interessato al destino di Zion Suzuki

IL PARMA CHE VERRÁ: con Cuesta si dovrebbe ripartire dalla difesa a quattro, a meno di sorprese. Certamente troverà spazio Ordonez, ma tanto dipenderà dai nuovi arrivi e da eventuali sacrifici importanti sull'altare della sostenibilità. Circati, Pellegrino e Ondrejka faranno senza dubbio parte del nuovo progetto, difficile immaginare una cessione per Valeri e Delprato, ma per il resto si naviga a vista. Questa la rosa considerando le varie partenze e gli arrivi già ufficiali: 

Portieri: Suzuki, Corvi, Rinaldi
Difensori: Circati, Leoni, Balogh, Valenti, Amoran, Lovik, Valeri, Delprato, Hainaut. 
Centrocampisti: Keita, Estevez, Bernabé, Ordonez, Sohm, Kouda, Hernani, Haj. 
Attaccanti: Ondrejka, Benedyczak, Mihaila, Joujou, Begic, Man, Almqvist, Kowalski, Pellegrino, Charpentier, Djuric, Sits.