Chi sono le avversarie estive? Maiorca e Werder quasi da Europa, Heidenheim salvo in extremis

Si avvicina sempre di più l’inizio della nuova stagione, e in mattinata il Parma ha ufficializzato le date e le avversarie delle amichevoli estive. Dopo una sfida in famiglia contro la Primavera a Collecchio, in programma il 20 luglio alle 9:30, il focus diventerà più internazionale. Sabato 26 luglio, al Parkstadion di Zell am Ziller, i crociati sfideranno il Werder Brema, mentre il 31 luglio sarà il turno del Maiorca a Wörgl. A chiudere anche un incontro, il secondo di fila dopo quello della scorsa stagione, contro l’Heindeheim, nello stadio di casa dei rossoblu.
Dopo gli incontri con Lugano, Anversa, Galatasaray e appunto Heidenheim nella scorsa stagione, il Parma conferma per quest’anno la volontà di confrontarsi con realtà europee, e sempre più importanti. Le avversarie sono infatti di livello decisamente alto, con Maiorca e Werder Brema che hanno concluso il proprio campionato a una manciata di punti dall’Europa, mentre l’Heidenheim ha disputato la Conference League.
Andiamo con ordine però, seguendo la linea temporale delle amichevoli. Dopo la sfida con la Primavera il primo avversario sarà il Werder Brema. I tedeschi possono essere considerati tra i club più sfortunati di Germania. Nel 2023/24, dopo un anno di assestamento dopo il ritorno dalla Bundesliga 2, i biancoverdi hanno terminato il proprio campionato noni, con 42 punti, e con una differenza reti di -6, contro i 42 punti e differenza reti di -5 dell’Heidenheim. La Conference League è sfumata così per un solo gol, e in questa stagione non è andata meglio. Ottavo posto con 51 punti, dietro al Lipsia a 51 e Mainz a 52, che andrà così in Conference League. Altro psicodramma a Brema, che ha chiuso la propria Bundes a solo un punto dall’Europa. L’amichevole sarà importante, forse quella più importante del pre-campionato per il Parma, in quanto prima uscita contro una prima squadra dell’era Cuesta.
La seconda avversaria ufficiale sarà il Maiorca, che in questa Liga ha chiuso al decimo posto a 48 punti. Un bottino importante che lascia però l’amaro in bocca. Sono solo 4 i punti di distanza dalla Conference League, con il Rayo Vallecano che chiudendo a 52 punti si è aggiudicato l’ultimo posto europeo. Anche questa un match importante per Cuesta, che affronterà la squadra della sua città. Ultima sfida prima dell’esordio ufficiale del Parma sarà contro l’Heidenheim, ritrovato dopo l’amichevole della scorsa stagione. Un anno fa finì 1-0 per i tedeschi, che nella stagione appena conclusa hanno anche affrontato la Conference League. Come già detto nella parentesi sul Werder Brema, i rossoblu hanno soffiato ai biancoverdi la qualificazione europea come neopromossa, e in questa stagione hanno girato per il continente. Nella fase di campionato della Conference l’Heidenheim ha chiuso al sedicesimo posto con 10 punti, fermandosi poi nel turno di play-off contro il Copenaghen. In Bundesliga, dati anche i tanti impegni, la classifica non ha sorriso ai rossoblu, che hanno chiuso sedicesimi. La salvezza è arrivata solo nello scontro salvezza/promozione contro la terza della Bundesliga 2, dove l’Heindeheim ha fermato l’Elversberg per un totale di 4-3.
LEGGI QUI: Parma-Werder Brema, i tedeschi danno ulteriori info sull'amichevole: si giocherà per 120 minuti!