Budel a PL: “Parma ha un vantaggio importante sulla zona rossa. In queste fasi serve esperienza”

07.05.2025 16:35 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Fonte: A cura di Alice Giampieretti
Budel a PL: “Parma ha un vantaggio importante sulla zona rossa. In queste fasi serve esperienza”
TUTTOmercatoWEB.com

A pochi giorni dal cruciale scontro salvezza tra Empoli e Parma, il doppio ex Alessandro Budel è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Parmalive.com per parlare non solo della sfida, ma anche del momento attuale della squadra crociata. In particolare Budel ha sottolineato come il vantaggio acquisito dal Parma sulla zona rossa potrebbe essere già determinante. Ma occhio a sottovalutare gli impegni: in queste fasi della stagione serve esperienza per portare a termine gli obiettivi. Di seguito le sue parole:

INTERVISTA INTEGRALE: PL - Budel si sbilancia: "A mio parere, il Parma è già salvo. Per l'Empoli è quasi l'ultima spiaggia"

Sabato sera Empoli e Parma si giocano un pezzo di salvezza al Castellani, che partita si aspetta?
"Sicuramente è più un'ultima spiaggia per l'Empoli, perché si tratta di una partita davvero difficile, complicata e se la squadra di D'Aversa dovesse andare a perdere o comunque pareggiare anche questa, direi che diventerebbe davvero difficile provare a salvarsi. Perciò, si tratta non proprio di un'ultima spiaggia, ma quasi. Mancano solo tre giornate, l'Empoli si trova a sette punti dal Parma e sono veramente tanti, quindi si tratta veramente una partita da vincere per l'Empoli, altrimenti diventa davvero molto complicato".

Guardando a questi 6-7 punti di distacco, qual è l'atteggiamento da tenere nelle ultime giornate di campionato? 
"È difficile. Naturalmente il Parma ha la fortuna di avere un buon vantaggio, ben 6 punti dalla zona retrocessione, quindi con una vittoria in tre partite o anche con tre pareggi, potrebbe anche essere matematicamente salvo. A mio parere però il Parma, ad oggi, è già salvo, perché la quota salvezza al massimo può essere a 31. Vedo quindi una lotta a tre, tra Lecce, Venezia ed Empoli".

Empoli e Parma sono squadre giovani: quanto conta l'esperienza in queste fasi del campionato?
"Sicuramente l'esperienza ha un valore importante e determinante, dato che sono le ultime giornate, saper gestire con la giusta calma alcuni momenti è decisivo, non bisogna farsi prendere dall'ansia. Il Parma ha giocatori di grande valore, perciò avendo un grande vantaggio, penso che i giovani in alcune fasi della partita, soprattutto quando c'è campo, possano far valere la loro esuberanza dal punto di vista fisico, quindi penso possa essere determinante anche quello".

LEGGI QUI: Il lungo weekend salvezza: si inizia sabato con Cagliari e Parma, si finisce lunedì con Venezia