PL - Apolloni: "Al Parma servirebbe qualche giocatore di esperienza. Perin sarebbe un valore aggiunto"

29.05.2024 20:11 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Apolloni: "Al Parma servirebbe qualche giocatore di esperienza. Perin sarebbe un valore aggiunto"
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

Dopo i festeggiamenti per la promozione, il Parma si proietta al prossimo campionato di Serie A, tra prospettive e l'imminente sessione estiva di calciomercato. Ne abbiamo parlato con Luigi Apolloni per fare una considerazione sulle possibili scelte da effettuare per costruire una squadra che possa ben figurare durante la prossima stagione. Ecco le parole dell'ex difensore crociato ai microfoni di Parmalive.com.

Da quali giocatori ripartirebbe?
"Io ripartirei dalla maggior parte dei calciatori attuali della rosa. Negli ultimi tre anni, hanno fatto parte del progetto ideato dalla società. Io li riconfermerei in modo tale da dare una continuità al progetto del Parma. Indubbiamente andranno inseriti degli elementi importanti, però l'ossatura già c'è. La squadra è composta da bravi giocatori, ma bisognerà valutare quanto possano riuscire a inserirsi nella maniera giusta per competere nella massima serie. Andranno integrati dei profili di esperienza per garantire ai giovani giocatori del Parma una preparazione adeguata alla prossima stagione. Dovrebbe accadere una dinamica simile alla mia esperienza, anche se sono passati tanti anni: in squadra furono inseriti Grun, Brolin e  Taffarel".

Nei giorni scorsi è stato accostato il nome di Perin al Parma. Cosa ne pensa?
"Perin è un ottimo portiere, nonostante non abbia giocato con continuità negli ultimi anni. Anni fa era un giovane portiere di prospettiva, penso che Perin sia un buon nome per la Serie A e che possa essere un valore aggiunto. Penso che debbano essere inseriti anche degli altri elementi, ma è importante iniziare a definire la squadra, inserendo dei giocatori di esperienza che possano essere d'esempio e possano valorizzare i giovani del Parma".

In quali settori secondo Lei la squadra crociata dovrebbe rinforzarsi?
"Penso che il Parma debba rinforzarsi in tutti i settori. Avere una buona ossatura è importante: serve avere un buon attaccante in grado di fare gol, un centrocampista che abbia esperienza e faccia da collante tra attacco e difesa, un difensore di personalità e un portiere. In primis, io cercherei questi quattro elementi che sono molto importanti".

C'è un giocatore del campionato cadetto che Lei consiglierebbe di acquistare al Parma in vista della Serie A?

"Il Parma non ha bisogno dei miei consigli. Indubbiamente ci sono dei buoni giocatori anche in cadetteria, ma la prima cosa che farei è cercare subito degli giocatori di esperienza in Serie A, che servono per garantire una continuità al lavoro fatto finora e possano dare delle certezze. E' importante che il Parma trovi subito una quadra per affrontare nel migliore dei modi il prossimo campionato di massima serie".

Secondo Lei servirebbe acquistare una punta di categoria?
"Penso che sia fondamentale acquistare una punta di categoria. E' importante individuare un profilo che possa garantire un certo numero di gol e possa permettere alla squadra di crescere".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA