Mikolajewski così fa paura. Drobnic imperioso in difesa. Le pagelle di ParmaLive.com

20.01.2026 16:32 di  Francesco Servino   vedi letture
Mikolajewski così fa paura. Drobnic imperioso in difesa. Le pagelle di ParmaLive.com
© foto di Alberto Benaglia/ParmaLive.com

Astaldi 6 – Gara abbastanza tranquilla per l’estremo difensore gialloblu, che compie una bella parata nel primo tempo su Mazzeo. Non ha colpe in occasione del gol della Fiorentina.

Mena 6,5 – Tanta corsa sulla fascia destra, con numerose sovrapposizioni che tengono bassa la retroguardia viola. Poco prima di uscire partecipa attivamente all’azione del 2-0, sugellando una partita più che positiva. Dall’80' Pajsar 6,5 – Entra e comincia a combattere su ogni pallone come un forsennato: la sua garra è indispensabile per sugellare il risultato.

Drobnic 7 – Giganteggia per tutti i novanta minuti e non lascia passare una palla. Nel primo tempo è particolarmente dominante, incollandosi a Jallow e senza farlo respirare. L’attaccante della Fiorentina riesce comunque a trovare la via del gol, ma stanotte avrà gli incubi pensando al 17 gialloblu.

Conde 6,5 – Attenta gara difensiva del capitano, che gestisce molto bene il reparto arretrato, peccato però per il gol subito. La prestazione viene impreziosita da un delizioso velo che apre il campo in occasione del 2-0.

Marchesi 6 – Si inserisce spesso sulla sinistra, dimostrando tanta voglia di incidere sul match. Purtroppo per lui, gli manca l’ultimo passaggio per riuscire ad essere davvero decisivo. Dall’80 Castaldo s.v.

Diop 6,5 - Buonissimo esordio da titolare per il centrocampista crociato, che dà tanta gamba, mettendoci anche una buona qualità nel trattare il pallone. È pericoloso con un tiro dal limite, che finisce fuori di poco. Dal 62’ Trabucchi 5,5 – In occasione del gol della Fiorentina che riapre tutto non è attentissimo e si lascia sfilare Jallow, bravo poi a depositare in porta. 

Konaté 6,5 – Si riscatta dopo l’errore dell’ultima partita che era costata i tre punti. Senza Tigani è lui a guidare il centrocampo e lo fa con grande autorità. Non osa mai la giocata, ma è sempre ordinato e pulito sia in attacco che in difesa. Partecipa attivamente al gol del momentaneo 2-0, aprendo per Cardinali sulla fascia.

Balduzzi 6 – Sempre al centro del gioco, molto coinvolto dai compagni e spesso chiamato anche da mister Corrent a gestire più palloni. Negli ultimi metri pecca un po’ di imprecisione e non trova mai lo spiraglio giusto per colpire.

Plicco 6 – Molto breve la partita del numero 14, che esce al 30’ per infortunio. Nella mezz’ora da lui disputata, si distingue per un ottimo lavoro in entrambe le fasi, riuscendo a dare sostanza alla mediana gialloblu. Dal 30’ Mengoni 6,5 – Da quando entra lui, il Parma è molto più ordinato e riesce a gestire il vantaggio. Nel finale è decisivo, con diversi recuperi importanti che tengono la Viola lontana dall’area di Astaldi.

Cardinali 6,5 – Corre per tutto il tempo ed è abile ad adattarsi alle diverse posizioni in cui mister Corrent decide di schierarlo. Dialoga bene con Mikolajewski, e avrebbe voglia di tornare alla rete, ma si deve accontentare, si fa per dire, di un preziosissimo assist per il secondo gol di Miko.

Mikolajewski 7,5 – Altra prestazione da fuori categoria per il numero 9 polacco. Sblocca la partita con una stupenda punizione dal limite: il suo destro morbido si insacca alla sinistra del portiere, che la sfiora con le dita, ma non riesce a impedire la rete. Nella ripresa ne fa un altro, con un tap-in da pochi passi su assist di Cardinali. Adesso la domanda è: quando lo vedremo in Prima Squadra, magari accanto a Pellegrino?. Dall’80 Avramescu s.v.

LEGGI QUI: Primavera, Parma-Fiorentina 2-1. La doppietta di Mikolajewski regala il big match ai crociati