Le ultime salvezze arrivate in casa, l’ultima proprio contro il Napoli. Cosa serve per ripetersi?

Il ko di Empoli rischia di minare un percorso di risalita importante per il Parma. Con Chivu i gialloblu hanno ritrovato energie ed entusiasmo, coinvolgendo i tifosi nella cavalcata verso la salvezza. Le due sconfitte contro Como ed Empoli non devono essere accolte come un disastro dai gialloblu, per quanto qualche punto in più avrebbe già assicurato la salvezza. Nel prossimo turno di campionato i crociati scenderanno in campo contro il Napoli, a caccia di punti per lo Scudetto. Al Tardini il match si promette infuocato, e la salvezza già questo week-end non è impossibile.
La classifica vede il Parma sedicesimo con 32 punti, dietro al duo Cagliari e Verona a 33. Subito dietro il Venezia è l’ultima squadra virtualmente salva, con 29 punti, mentre per ora sono retrocesse Lecce ed Empoli, a quota 28. Una situazione incredibile, ancora apertissima, ma già questa settimana potrebbero arrivare dei verdetti. I salentini sfideranno il Torino in casa, i toscani visiteranno il Monza e i lagunari saranno impegnati proprio contro il Cagliari. Scontro diretto importantissimo, che potrebbe decidere un pezzo di salvezza. Il Parma invece dovrà pensare a dare il meglio contro il Napoli, con i giocatori che dovranno scendere in campo senza pensare agli altri risultati. Un successo significherebbe salvezza matematica, mentre con una non vittoria i tifosi dovrebbero guardare gli altri match. Di preciso, con un X tra Parma e Napoli, servirebbe una non vittoria di due tra Venezia, Lecce ed Empoli. Con una sconfitta contro i partenopei, agli emiliani servirebbero due sconfitte tra le tre inseguitrici.
A dare speranza ai tifosi gialloblu è l’ultima salvezza ottenuta dal Parma, proprio in casa contro il Napoli. Il 22 luglio 2020, in una stagione travagliata per colpa del Covid, i crociati conquistarono i tre punti decisivi per la conferma della Serie A al Tardini contro i campani grazie ai rigori di Caprari e Kulusevski, che annullarono il penalty di Insigne. E ancora, nella stagione precedente il Parma conquistò la salvezza sempre in casa, e sempre nella penultima giornata. In quel caso, contro la Fiorentina, fu un autogol di Gerson su punizione di Scozzarella a regalare i tre punti decisivi. Solo un caso? Forse, ma sognare la salvezza già questo week-end non costa nulla.
LEGGI QUI: Nove gare in contemporanea, Simonelli: "Serie A la più avvincente al mondo"