Transfermarkt - Classifica investimenti e risultati: non sempre chi spende vince. Sorprende la Cremonese, Parma terz’ultimo

06.12.2025 13:24 di  Michele Perazzo   vedi letture
Transfermarkt - Classifica investimenti e risultati: non sempre chi spende vince. Sorprende la Cremonese, Parma terz’ultimo

Il campionato di Serie A è giunto a un terzo del suo percorso. Dopo tredici giornate e circa quattro mesi di gioco, si può già tracciare un primo provvisorio bilancio sul contributo che i nuovi arrivi hanno portato rispettivi club. Il mercato, pur ricco, non sempre garantisce i risultati sperati: alcune società, nonostante grandi investimenti, si ritrovano in una posizione di classifica lontana dalle aspettative.

Transfermarkt.it ha pubblicato una classifica che confronta gli investimenti sul calciomercato con la posizione in campionato. Ne emerge che la Cremonese è la squadra con il miglior saldo positivo: pur essendo 18ª per volume di spesa (14,75 milioni di euro), guadagna 7 posizioni in campionato, dove occupa l’11° posto. Al secondo posto c’è la Lazio, 13ª per spese e 8ª in classifica (+5 posizioni). Terza la Roma, che sale di 4 posizioni: 8ª per spese e 4ª in campionato.

E il Parma? I gialloblu sono terzultimi in questa speciale graduatoria: 10° posto per spese, ma solo 17° in campionato, con un saldo negativo di -7. Seguono l’Atalanta e, in fondo, la Fiorentina, che chiude con un pesante -12: 7ª per spese e 19ª in classifica. Certamente è ancora troppo presto per sentenze definitive, ma anche questa classifica evidenzia che, finora, i nuovi acquisti del Parma non hanno offerto il contributo significativo atteso, nonostante gli investimenti effettuati. La speranza è che il trend possa cambiare rapidamente, a partire dalla fondamentale sfida contro il Pisa.

LEGGI QUI: I precedenti di Gilardino da allenatore contro il Parma: una vittoria e una sconfitta ai tempi del Genoa