Rivedi Maresca nel post-gara con la SPAL: "Smettendo di giocare si rischia di più, dobbiamo capirlo"

03.10.2021 15:10 di Vito Aulenti Twitter:    vedi letture
Rivedi Maresca nel post-gara con la SPAL: "Smettendo di giocare si rischia di più, dobbiamo capirlo"

Al termine della gara con la SPAL, l'allenatore crociato Enzo Maresca si è fermato nella sala stampa del Paolo Mazza per analizzare il deludente pari colto nel derby contro i biancazzurri. Rileggi le dichiarazioni del tecnico ducale, e rivedi il video dell'intervista pubblicata dal club emiliano sui propri canali ufficiali (link a fondo articolo): "Abbiamo fatto un ottimo primo tempo sotto tutti i punti di vista, sia per qualità che per quantità. Poi nella ripresa abbiamo cambiato atteggiamento, soprattutto dal punto di vista del gioco e della qualità. Per diversi motivi abbiamo, tra virgolette, smesso di giocare, pensando che smettendo di giocare si rischiasse di meno, invece è esattamente il contrario”.

Il Parma ha rischiato anche di segnare il tris
“Sì, anche sul 2-0 abbiamo avuto diverse occasioni, purtroppo non le abbiamo concretizzate, ma il problema è stata la gestione non corretta del secondo tempo. Se pensiamo che gestire una gara vuol dire dare la palla agli avversari è assolutamente un errore".

Come si tramuta tutto questo in esperienza?
"Dobbiamo capire che il modo in cui dobbiamo giocare è quello del primo tempo, quando crediamo che mettendo una palla lunga si rischia di meno perché la allontaniamo dalla nostra area sbagliamo, è il contrario perché diamo palla agli avversari, si rischia di più, ed è quello che è successo oggi”.