PL - Micillo: "Parma cinico, ora continuità per raggiungere la Serie A"

30.10.2023 21:13 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Micillo: "Parma cinico, ora continuità per raggiungere la Serie A"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di TuttoSalernitana.com

Il Parma ha trionfato anche ad Ascoli. Al Del Duca la squadra crociata si è imposta sui bianconeri con il risultato di 3-1, grazie alla doppietta di Man e al gol di Bernabé. Con la quarta vittoria esterna i ducali si sono portati a +5 sulle inseguitrici, salendo in classifica a quota 26 punti. Abbiamo contattato Davide Micillo, ex portiere di entrambe le squadre,  per fare un'analisi della gara e una riflessione sui suoi protagonisti. Ecco le parole dell'attuale preparatore dei portieri del Trento ai microfoni di ParmaLive.com.

Il Parma ha vinto 3-1contro l'Ascoli al Del Duca, sapendo soffrire, resistendo fino alla fine agli attacchi dei bianconeri. Come valuta la prestazione dei crociati?
"Direi che il Parma sta marciando verso la direzione del loro principale obiettivo: vincere il campionato cadetto e tornare in Serie A. La squadra crociata si è rivelata una squadra cinica, quando si è trovata davanti al portiere avversario è riuscita a far gol ed è riuscita a portare a casa tre punti importanti".

Secondo una statistica condotta da Opta Da marzo il Parma è la squadra che rispetto alle altre tra Serie A e B ha collezionato più punti. Sono 50 quelli ottenuti dai crociati, frutto di 15 vittorie e cinque pareggi. A pari merito compare l'Inter, a seguire Juve, Milan e Fiorentina con 45. È la dimostrazione di un percorso in crescita? 
"Assolutamente. Mister Pecchia sta facendo un ottimo lavoro, sta viaggiando a gonfie vele sin dallo scorso anno. All'inizio della scorsa stagione ci sono stati un pò di problemi, ma successivamente è stato sistemato tutto. Al momento la squadra sta giocando come vuole il tecnico ducale, che ha saputo mettere la squadra sul cammino di un campionato importante. Pecchia sta facendo un ottimo lavoro".

Chichizola, incolpevole in occasione della rete dell' Ascoli, è stato protagonista di un paio di ottimi interventi: prima su Nestorovski, poi sul tiro dalla distanza di Caligara.  Cosa ne pensa del portiere argentino?
"Penso che, come il resto della squadra, Chichizola stia facendo un ottimo campionato. Lui è un ragazzo di esperienza, un ragazzo che sta facendo bene il suo compito, che consiste in quello di parare, di non prendere gol e di farsi trovare pronto in occasioni simili a quelle avvenute al Del Duca. Chichizola sta facendo veramente bene, Spero per  il Parma che lui persegua questa strada nel modo giusto, senza mai fare errori. Quando bisogna vincere, occorre passare anche dai punti che ti può assicurare un portiere".

Ansaldi è tornato titolare come terzino sinistro, sostituito nella ripresa da Di Chiara. Come giudica l'avvio di campionato dei due giocatori?
"Stanno facendo tutti bene. Questo vuol dire che la rosa è buona e risponde alle chiamate del mister, si fanno trovare pronti in base alle scelte del mister. Si possono dire solo cose positive. Ciò indica che il lavoro che si sta svolgendo a Parma è ottimo. I diversi giocatori si fanno trovare pronti e  quando vengono chiamati in causa, dimostrano il loro valore".

Man è sempre più decisivo. Al momento è a quota 5 reti. Quanto è importante avere in rosa un giocatore come l'esterno rumeno? 
"Quando si punta a disputare dei campionati importanti, di vetta, i tre fulcri principali della squadra devono essere costituiti da chi fa gol, da chi para e da chi sta in mezzo al campo. Al momento i gol di Man sono importanti; il rumeno riesce a realizzare le reti nel momento giusto. Ad Ascoli Man ha realizzato la seconda rete in un momento non bello e con il suo gol ha fatto ben sperare per il prosieguo della partita. Complessivamente la situazione è rosea, il Parma ha creato una buona rosa. Ogni singolo giocatore sta dando il proprio contributo per un campionato importante".

Bernabé ha realizzato una splendida rete su calcio di punizione. Può essere l'anno della sua consacrazione?
"E' molto probabile che ciò avvenga, quando si decide di puntare su determinati giocatori e questi ultimi riescono ad avere continuità. Inoltre quando si verificano gol su una punizione perfetta, non si può far altro che pensare che quella sia la strada giusta. Bernabé sta facendo il suo percorso nel modo giusto, speriamo che ne tragga beneficio".

Il Parma è a +5 sulle inseguitrici. Secondo Lei quali sono le favorite per la promozione in A?
"Il Parma è un'ottima squadra, sicuramente i crociati faranno bene. Per quanto riguarda le inseguitrici, penso che il Palermo a livello di rosa possa ambire al salto di categoria e restare dietro alla squadra ducale, nonostante la sconfitta casalinga contro il Lecco. Ad ogni modo il campionato cadetto è molto lungo, possono comparire anche delle altre squadre che possono ambire a salire in A, anche il Venezia è una squadre molto forte. Sono lì, se la giocano tutte. Occorre vedere chi troverà continuità. E' soprattutto importante che il Parma continui ad avere continuità, in modo tale da avere questo distacco dalle altre per raggiungere la promozione in Serie A che manca da tanto tempo".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA