PL - Maniero: "Parma, a Benevento sarà dura. Ma a Pecchia non servono consigli"

28.04.2023 20:13 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Maniero: "Parma, a Benevento sarà dura. Ma a Pecchia non servono consigli"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di TuttoSalernitana.com

Mancano solo quattro gare al termine della regular season. Lunedì 1° maggio il Parma affronterà in trasferta il Benevento, fanalino di coda del campionato di Serie B. L'obiettivo del Parma sarà quello di consolidare la propria posizione in classifica in prospettiva playoff. Importante sarà non commettere passi falsi ma mantenere una costante determinazione e motivazione  per raggiungere gli obiettivi prefissati. Abbiamo fato un'analisi con Filippo Maniero, ex attaccante ducale, sui vari aspetti che riguardano il Parma e sulla prossima partita dei crociati al Vigorito. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Il Parma ha  raggiunto una continuità di risultati. In particolare nell'ultima gara casalinga contro il Cagliari, i crociati hanno ottenuto la prima vittoria in rimonta della stagione. Quanto è importante questo fattore in prospettiva playoff?
"Questo aspetto può essere anche determinante. Sicuramente è favorevole, quando arrivi quasi al termine della regular season, sapere di star bene fisicamente e mentalmente e essere coscienti della propria forza. La vittoria contro il Cagliari è stata importante sia per la classifica ma anche per i playoff. L'ultimo successo in campionato fa bene a tutto l'ambiente oltre che ai giocatori. Arrivare ai playoff con una striscia positivi di risultati, sicuramente può aiutare".

Pecchia ha a disposizione quasi tutti gli effettivi della rosa. Come gestire al meglio il gruppo?
"Penso che Fabio non abbia bisogno di consigli. Lui vede i giocatori tutti i giorni, quindi averli a  disposizione sarà vantaggioso. Il mister sceglierà di partita in partita i giocatori che staranno meglio. Avere i giocatori a disposizione è un fattore favorevole per l'allenatore. Penso che nessuno meglio di Pecchia possa sapere come gestire il gruppo. Pecchia saprà fare le mosse giuste e le scelte giuste in base alle partite che il Parma affronterà".

Nelle ultime quattro sfide di regular season il Parma affronterà squadre che si trovano nella parte bassa di classifica. Come affrontare al meglio queste gare?
"Se prendi sottogamba questo tipo di partite, rischi di farti male. Le prossime avversarie del Parma sono compagini che hanno bisogno di punti per salvarsi.  Quando si ha bisogno di punti, sia nella zone bassa che nella zona alta di classifica, è opportuno moltiplicare le forze. Sulla carta sembrano partite facili e scontate, ma non sarà così. Penso che il mister conosca benissimo questo aspetto e dunque saprà come affrontare al meglio questi ultimi impegni di regular season.  Sarà importante non sottovalutare l'avversario perchè si trova nelle parti basse di classifica; al contrario farlo sarebbe l'errore più grande".

Parma cooperativa del gol. Non c'è un vero bomber ma vanno in rete molti calciatori. Diversi sono stati i marcatori ducali a partire da Vazquez fino a Coulibaly. Cosa ne pensa di questo aspetto?
"E' un aspetto importante. Quando sono tanti giocatori ad andare in gol, è un segno favorevole. Può accadere che in alcune partite se ci si aspetta il gol di un determinato giocatore, può segnare un altro giocatore. Penso che per un allenatore e per una squadra questo aspetto sia importantissimo. Non è un fattore negativo, ma molto favorevole".

Nel prossimo impegno di campionato i crociati affronteranno il Benevento, fanalino di coda.  Che partita ci sarà al Vigorito?
"Al Vigorito ci sarà una partita difficile. Le partite diminuiscono sempre di più. Il Benevento è ultimo in classifica e cercherà in tutti i modi di salvarsi, nonostante non sarà facile. Finchè la matematica non condannerà il Benevento, i sanniti daranno corpo e anima per cercare di fare risultato pieno,  a maggior ragione perchè la partita si giocherà al Vigorito. Per il Parma sarà una partita complicata, da prendere con il giusto piglio. Se i crociati pensano che al Vigorito ci sarà una partita facile, perchè la squadra sannita è ultima in classifica, potrebbero fare brutte figure".

Secondo Lei al fotofinish il Parma potrà superare il Sudtirol?
"Ultimamente il Sudtirol sta perdendo dei colpi. Probabilmente può accadere che venga scavalcato dal Parma come anche probabilmente da qualche altra squadra: alcune squadre sono raccolte in pochi punti. A parte le prime due della classe, Frosinone e Genoa, che secondo me saranno promosse in maniera diretta in Serie A, sarà una bella lotta per vedere chi riuscirà a guadagnare il miglior posto per i playoff. Sicuramente il Parma rientra all'interno del gruppo di queste squadre".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA