ESCLUSIVA SPORTSBOOK24.NET - Fabio Tavelli (Sky): "Solo l'Inter può fermare il Barça. Parma? Ghirardi ha grandi potenzialità"

© ESCLUSIVA SPORTSBOOK24.NET - RIPRODUZIONE RISERVATA
10.04.2010 13:00 di  Redazione ParmaLive   vedi letture
Fonte: di Alessandro Rubino e Simone Lorini per sportsbook24.net

Fabio Tavelli, uno dei giornalisti di punta della redazione di Sky Sport, rilascia in esclusiva un’intervista ai microfoni di Sportsbook24.net.

Allora Fabio, il campionato in questi ultimi tempi si è riaperto, rispetto a qualche mese fa c'è molta più incertezza per il tricolore: cosa ne pensi?
"Il campionato si è riaperto soprattutto grazie alla frenata dell'Inter. Adesso la logica favorita per il successo finale è la Roma, per calendario e perché non ha impegni di Champions. Ma io considero ancora favorita l'Inter".

Anche per il quarto posto è lotta serrata: tra le contendenti c'è quella Juventus che ad inizio campionato doveva essere l'anti Inter...
"Il quarto posto lo meriterebbero Palermo e Napoli. E penso che ce la possano fare. Ma trovo che, nonostante i recenti passi falsi davvero clamorosi, la Juventus non sia tagliata fuori. Il Palermo è una delle squadre che mi danno maggiori sensazioni di novità. Pastore è un giocatore straordinario, la coppia Cavani-Miccoli è talmente irrituale da essere a tratti irresistibile".

L'Inter può fare l'impresa in Champions League contro il Barça? 
"L'Inter non è favorita contro il Barcellona. Ma trovo che, eliminato il Chelsea, solo i nerazzurri possano fermare il Barcellona. Quindi per me è 45% Inter. L'altra semifinale, Bayern-Lione, è apertissima. Anche se davvero modesta come semifinale".

A proposito di Barcellona, stasera c'è il super-clasico col Real Madrid...
"Del "clasico" si è già detto tutto. Lasciamoli giocare e divertiamoci...ho il sospetto che però le prossime giornate non saranno una passeggiata per le due squadre e quindi vincere il "clasico" potrebbe non bastare. Certo, aiuterebbe molto...".

Come si può fermare uno come Messi?
"Non si ferma..."

Come si spiega il naufragio delle inglesi in Champions League? 
"Due motivi. Il primo economico: nessun investimento e solo denaro usato per coprire, in parte, le perdite nei bilanci. Il secondo tecnico: le avversarie sono cresciute, Inter e Bayern soprattutto, e le inglesi sono rimaste le stesse o sono peggiorate. Le conseguenze per me non erano imprevedibili".



Chi vedi favorito tra Chelsea, Manchester United ed Arsenal per la vittoria della Premier League?
"Il titolo in Premier credo lo vincerà il Chelsea di Ancelotti".

Calciomercato: dopo i mondiali potrebbero muoversi diversi giocatori importanti e si faranno avanti i grandi club...
"Al contrario. Prevedo un mercato poverissimo".

Mondiali 2010 in Sudafrica: la tua favorita?
"Vincerà l'Argentina di Maradona".

Torniamo a parlare del campionato italiano, passiamo al Parma: che ne pensi di questa stagione dei gialloblù? A cosa potrà puntare il Parma l'anno prossimo?
"Stagione positiva, certamente. Credo che Ghirardi abbia potenzialità superiori e mi aspetto che l'anno prossimo proverà a entrare nel giro dell'Europa League. E non mi stupirebbe ci riuscisse".

Che ne pensi di Tommaso Ghirardi, numero uno del Parma, come dirigente nel mondo del calcio?
"Penso abbia una dote poco comune: l'umiltà di imparare dagli errori. Al contrario di altri presidenti pasticcioni...".

Bene Fabio, ti ringraziamo per la tua disponibilità...
"Un saluto a tutti gli amici di Sportsbook24.net".

 

© ESCLUSIVA SPORTSBOOK24.NET - RIPRODUZIONE RISERVATA