Fiorentina, Italiano: "Primo tempo non all'altezza, poi ne siamo usciti alla grande"

07.12.2023 00:05 di Alessandro Tedeschi Twitter:    vedi letture
Fiorentina, Italiano: "Primo tempo non all'altezza, poi ne siamo usciti alla grande"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha parlato al termine della sfida del Franchi, ai microfoni di Italia 1: "Per forza ho dovuto dare fiducia a Nzola anche nella ripresa, perché dovevamo giocare palloni alti e mi serviva la sua fisicità, anche dopo un primo tempo non all'altezza, ma non solo suo. Poi siamo stati ripagati, ha fatto un gran gol. Sono contento perché ha reagito e ha segnato e perché siamo riusciti a superare questo turno molto complicato".

Tanto possesso palla nel primo tempo:
"Il Parma una volta andato in vantaggio si chiude e riparte. Non avevamo trovato le giuste soluzioni, poi con palloni sulle punte abbiamo ripreso la partita. Alle volte non basta il possesso palla".

Doppia punta, si può riproporre?
"Beltran sa giocare anche fuori dalla linea, come con il Gent. Oggi è andato in coppia con Nzola e ha fatto bene. Sono due armi a disposizione e se giocano così possiamo creare tanti pericoli agli avversari. E' una soluzione che ci potrà tornare utile".

Primo tempo un po' sulle gambe:
"Non è semplice preparare partite in così poco tempo, soprattutto per le energie fisiche. A livello mentale entri in partita, ma sotto l'aspetto fisico si fa fatica e non si recupera al 100%. Poi abbiamo avuto una reazione da squadra vera, abbiamo orgoglio e voglia".