Con la vittoria a Bergamo continua la tradizione: da neopromosso il Parma mai retrocesso

28.05.2025 11:37 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Con la vittoria a Bergamo continua la tradizione: da neopromosso il Parma mai retrocesso
TUTTOmercatoWEB.com

Ora è ufficiale: il Parma giocherà in Serie A anche nella prossima stagione. Con i 36 punti raccolti in questa stagione i gialloblu si sono garantiti un posto nella prossima edizione della Serie A, non scontato essendo un gruppo giovane e neopromosso. Questo traguardo raggiunto continua una felice tradizione, che si è sempre confermata nella storia del Parma.

Quando i crociati hanno affrontato un campionato da neopromossi non sono mai retrocessi. Dopo le 4 promozioni in Serie A, arrivate nel 1989/90, 2008/09, 2017/18 e 2023/24, il Parma è sempre riuscito a conquistare la salvezza nella stagione successiva. Nel primo caso, i gialloblu raggiunsero addirittura il 6° posto, conquistandosi un posto in Coppa UEFA. Nella stagione 2009/2010 il Parma terminò ottavo, a soli tre punti dall’Europa. Dopo il triplo salto dalla D alla A i ducali chiusero la prima stagione in massima divisione al quattordicesimo posto, con 41 punti e a -3 dal decimo posto. Infine arriviamo alla stagione appena conclusa, quella con meno punti conquistati da neopromossi, ma che ha comunque garantito ai gialloblu un posto nella Serie A 2025/26.

LEGGI QUI: Crespo: "Vincere la Coppa UEFA a Parma è stato impressionante, fossimo rimasti tutti avremmo vinto lo Scudetto"