Cuesta su Chivu: “Ci ha permesso di giocare domani, le fondamenta di quello che vogliamo fare sono sue”

06.01.2026 14:00 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Cuesta su Chivu: “Ci ha permesso di giocare domani, le fondamenta di quello che vogliamo fare sono sue”
© foto di Civa/ParmaLive.com

Nella conferenza stampa alla vigilia del match contro l'Inter l'allenatore crociato Carlos Cuesta ha commentato l'operato al Parma e all'Inter del suo predecessore, Cristian Chivu. Queste le sue parole.

Si può dire per Cuesta che in questi primi mesi è stato importante seguire il solco scavato da Chivu?
"Non penso a moduli, voglio arrivare ad avere una squadra molto difficile da battere, che difende molto bene quando ha necessità in blocco basso, che sappia pressare alto per recuperare palla il più presto possibile. Deve essere una squadra che sa pressare alto, creare occasioni e vincere partite. Il nostro processo è stato iniziato dalle basi di quello che è stato precedentemente fatto con successo, sicuramente il lavoro di Chivu è stato tra le fondamenta di quello che volevamo fare. C'era una continuità da creare con quello che era stato costruito, poi è stata fatta un'evoluzione. Vogliamo essere il più possibile lì per esser più competitivi". 

Ha avuto modo di vedere il Parma di Chivu e c'è una caratteristica che ritrova nell'Inter attuale?
"Sì ho visto molte partite prima di venire, è stato il punto di partenza, ho visto anche tante partite con Pecchia. Ci sono aspetti simili, la volontà di avere la linea alta, di essere una squadra compatta senza palla. Ci sono attributi molto legati a come mister Chivu immagino possa sentire il calcio. Vedo tanta continuità”.

Come valuti il percorso di Chivu?
"Non ho il piacere di conoscerlo personalmente, a Parma ha fatto un grande lavoro che ci ha permesso di arrivare a giocare questa partita, raggiungendo l'obiettivo salvezza. Solo parole positive, quando vedo giocare l'Inter vedo un'evoluzione, in continuità con il passato ma con evoluzioni".

LEGGI QUI: LIVE! Cuesta: "Serve una grande prova domani, vogliamo render orgogliosa la nostra gente"