LIVE! Parma-Fortis Juventus 5-0, sulla sirena Miglietta cala la cinquina

Diretta scritta su ParmaLive.com. Ricarica la pagina per nuovi aggiornamenti: premi F5!
17.01.2016 16:22 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
LIVE! Parma-Fortis Juventus 5-0, sulla sirena Miglietta cala la cinquina

Vincono anche Forlì e Altovicentino, dunque il vantaggio dei crociati in classifica rimane invariato, ma con una gara in meno da giocare. E la prossima potrebbe già essere decisiva, perché il Parma va a Valdagno per affrontare l'Altovicentino secondo in classifica. Il nostro LIVE! termina qui, ma rimanete con noi per l'ampio post-partita, con le voci dei protagonisti, gli approfondimenti e le pagelle targate ParmaLive.com.

93' - Non c'è più tempo, FINISCE QUI! Il Parma batte la Fortis Juventus per 5-0, lo stesso risultato dell'andata. Successo ampiamente meritato per il Parma, che ha condotto dall'inizio alla fine.

92' - Grande assist di Guazzo che conclude il triangolo con Miglietta: il centrocampista scarica un gran diagonale che batte Valoriani. Parma cinque, Fortis Juventus zero.

92' - POKERISSIMO! MIGLIETTA CALA IL CINQUE A ZERO!

90' - Saranno due i minuti di recupero comminati dal direttore di gara campano.

89' - Parma un po' lezioso adesso, ma sul 4-0 la squadra di Apolloni può anche permetterselo. Il cronometro intanto scorre lentamente verso la fine, a breve verrà esibito il recupero deciso dall'arbitro Di Cairano di Ariano Irpino.

87' - Partita pirotecnica a Legnago intanto, con il Delta Rovigo di Pera che sta perdendo per 4-3 contro i padroni di casa, capaci di segnare ben tre gol nella ripresa e di rimontare lo svantaggio.

86' - Azione personale di Melandri, che da fuori area lascia partire un gran diagonale sul quale stavolta Valoriani non può proprio farci nulla: Parma quattro, Fortis Juventus zero, e partita sempre più chiusa.

85' - MELANDRIIIIIIIIIIIIIII! TRIONFO PARMA, QUATTRO A ZERO AL TARDINI!

85' - Ancora un'ottima azione di Mazzocchi, che scherza con Selleri e poi somministra un cross perfetto per l'incornata di Guazzo, che però non riesce a inquadrare la porta! Ottimo l'apporto dei neo-entrati di Apolloni.

83' - Qualche buono spunto nella Fortis Juventus è invece arrivato da Remedi, tra i pochi ad aver tentato di proporre qualcosa di interessante nella squadra ospite: comunque troppo poco per mettere in difficoltà la forte difesa del Parma, che anche oggi si appresta a concludere il match a porta inviolata.

81' - Altra grande azione di Mazzocchi sulla fascia destra: calcio d'angolo guadagnato per il Parma, ma il nuovo arrivo si è decisamente presentato bene davanti ai suoi nuovi tifosi.

79' - Diamo un'occhiata agli altri campi, quando mancano circa dieci minuti al termine: Altovicentino ancora sul 3-0, il Forlì è passato nuovamente in vantaggio contro l'ArzignanoChiampo, mentre si segna a grappoli a Legnago, dove i padroni di casa stanno pareggiando 3-3 con il Delta Rovigo. Fa rumore anche il 3-0 dell'Imolese sul San Marino.

78' - GUAZZO! Grande occasione per l'attaccante che mette a sedere Segoni, ma il suo tiro non centra di pochissimo la porta difesa da Valoriani.

77' - TRAVERSA DELLA FORTIS! Bello spunto di Remedi, che trova Zambon libero: colpo di testa dell'attaccante e traversa piena a Zommers battuto! Anche un pizzico di sfortuna per la Fortis Juventus.

75' - La squadra di Brachi non ne ha più dopo l'espulsione di Giannetti: gli ospiti non vedono l'ora di arrivare alla fine, ma c'è ancora da soffrire un po'.

74' - Guazzo applaudito dal pubblico nonostante l'errore: questo è positivo, considerando che l'attaccante all'inizio della sua avventura non sembrava aver legato molto con il tifo crociato. Valoriani intanto è l'assoluto migliore in campo degli ospiti, dal momento che ha evitato almeno altri tre o quattro gol sicuri: il divario poteva essere ben più pesante, se non fosse stato per il portiere della Fortis Juventus.

72' - VALORIANI! Il portiere ospite neutralizza il calcio di rigore battuto dallo stesso Guazzo, che non angola il tiro e si fa esorcizzare dall'estremo difensore dei toscani. Ancora tre a zero per il Parma, che però ora può vantare anche la superiorità numerica.

71' - ROSSO PER GIANNETTI E RIGORE PER IL PARMA! Il difensore ospite stende Guazzo lanciato a rete e non ci sono dubbi per l'arbitro Di Cairano di Ariano Irpino. Altra occasione per il Parma per arrotondare il punteggio.

70' - Aggiornamento sull'Altovicentino: la squadra di Valdagno sta imitando il Parma anche nel punteggio. 3-0 sulla Correggese, l'ultimo gol dei veneti porta la firma di Rubbo.

68' - Mazzocchi intanto ci ha dato un saggio delle sue qualità con un bello slalom nell'area ospite, ma il suo suggerimento a centro area non è raccolto da nessun compagno.

67' - Ammonito nel frattempo Zambon in seguito a un contrasto irregolare con Zommers.

66' - Esauriti i cambi anche per la Fortis Juventus, con Segoni che sostituisce l'albanese Duda.

64' - Ancora 4-2-3-1 per il Parma, con Melandri alle spalle di Guazzo, Ricci a sinistra e Mazzocchi a destra: così si ridisegna il reparto offensivo di Apolloni, che ha già esaurito i cambi.

63' - Standing ovation per Corapi: il centrocampista esce per far posto a Mazzocchi. E' il debutto in campionato con la maglia del Parma per l'esterno napoletano, proveniente dal Rimini.

62' - Gran gol di Guazzo, ma in posizione di off-side. Giusta la segnalazione del guardalinee.

61' - Gianotti si fa ammonire per un fallo a centrocampo su Melandri e, subito dopo, lascia il campo. L'allenatore decide infatti di sostituirlo: al suo posto entra De Cristofaro.

60' - ANCORA VALORIANI! Il portiere della Fortis Juventus sta impedendo che il punteggio diventi tennistico: l'estremo difensore, a tu per tu con Melandri, rimane in piedi e riesce a respingere il tiro dell'attaccante.

59' - PARMA VICINISSIMO AL GOL! Guazzo cerca la percussione centrale, ma Valoriani è bravissimo a respingere: sul pallone si avventa Miglietta, che con un gran tiro colpisce la traversa. Il pallone rimbalza in campo, ma non oltre la linea, poi ci prova Ricci ma Valoriani gli nega il gol! Il Parma oggi può davvero dilagare.

58' - Intanto in questo momento la Fortis Juventus rimane al penultimo posto in solitaria, perché la Clodiense ha raggiunto il pareggio con il Mezzolara e in questo momento la formazione veneta si isserebbe da sola al terzultimo posto.

56' - Grandissima azione di Messina, oggi un inesauribile motorino sulla fascia destra: il suo cross, però, viene respinto e l'azione in qualche modo finisce per perdersi. Il Parma comunque rimane lì e guadagna un buon corner.

55' - Fuori Baraye, dentro Guazzo: ecco l'atteso rientro in campo dell'attaccante piemontese!

53' - Raddoppia l'Altovicentino sulla Correggese: ha segnato il nigeriano Odogwu. Sembra che allo scontro diretto si arriverà sempre con il Parma in vantaggio di 7 punti sull'Altovicentino.

52' - Parma vicino al tre a zero, almeno potenzialmente: Messina mette un cross dalla destra, Corapi corregge per Miglietta che però viene anticipato proprio all'ultimo istante.

51' - Un po' rilassato l'inizio di ripresa del Parma, che ha fatto registrare qualche errore in fase di appoggio.

49' - E' iniziato un po' al piccolo trotto il secondo tempo: del resto il match è già fortemente indirizzato e il Parma non sembra avere l'intenzione di spingere fino in fondo.

47' - La fascia di capitano, nel frattempo, è passata sul braccio di Luca Cacioli dopo l'uscita dal campo di capitan Lucarelli.

46' - Inizia la ripresa con due novità, una per parte: Simonetti sostituisce capitan Lucarelli, con Giorgino che scala in difesa. Per quanto riguarda la Fortis Juventus, Rovai sostituisce Bai a centrocampo. Già effettuato dunque il primo cambio in entrambe le formazioni.

Pochi minuti ancora alla ripresa delle ostilità: si ripartirà dal 3-0 del primo tempo, maturato grazie alla doppietta di Baraye e al gol su calcio di rigore messo a segno da Ciccio Corapi.

Chissà che non possa esserci spazio nella ripresa per il nuovo arrivo Mazzocchi, acquistato a titolo definitivo dal Rimini, visto anche il punteggio che sta maturando allo stadio Tardini.

Mentre siamo nell'intervallo del match tra Parma e Fortis Juventus, aggiorniamo la situazione anche per quanto riguarda gli altri campi del Girone D di Serie D: vince l'Altovicentino, che a Valdagno sta battendo per 1-0 la Correggese, mentre tra Forlì e ArzignanoChiampo è 1-1. Ben quattro gol invece a Legnago, dove il Delta Rovigo conduce per 3-1 grazie alla doppietta di Manuel Pera, sempre più capocannoniere del girone.

45' - Finisce il primo tempo senza neanche un minuto di recupero allo stadio Ennio Tardini: il Parma dilaga nel finale di tempo, grazie alle reti di Baraye (doppietta) e al gol di Ciccio Corapi. Alla fine dei primi quarantacinque minuti di gioco: Parma tre, Fortis Juventus zero.

45' - Cross di Messina, Corapi non impatta il pallone ma Valoriani esce malissimo: il pallone finisce a Baraye, che a porta vuota colpisce piuttosto male, ma sufficientemente bene per segnare il gol del tre a zero!

44' - BARAYEEEEEEE! TRE A ZERO PARMA, NON C'E' PARTITA AL TARDINI!

44' - Quello di Corapi è il settimo sigillo di una stagione sin qui stupenda per il centrocampista calabrese, che si sta riciclando, a trent'anni, in un ruolo nuovo come quello del trequartista con risultati sin qui eccellenti.

43' - Non sbaglia il piccolo centrocampista di Apolloni: pallone da una parte, Valoriani dall'altra. E' due a zero Parma!

42' - CORAPIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! DUE A ZERO PARMA CON IL SETTIMO GOL DI CICCIO CORAPI!

41' - CALCIO DI RIGORE! Fallo di Duda su Melandri, rigore netto per il Parma.

40' - Errata corrige: pareggia adesso l'ArzignanoChiampo a Forlì, gol di Trinchieri su rigore.

39' - Nel frattempo anche l'Altovicentino ha sbloccato la sua partita, grazie alla rete siglata da Boscolo Papo: in questo momento le prime tre della classe vincono tutte.

38' - Buon cross di Fusi, ma Zommers fa buona guardia: poco lavoro sinora per il portiere lettone, comunque parso sempre sicuro come in questa circostanza.

36' - La Fortis Juventus ora dovrebbe lasciare qualche spazio per cercare di recuperare, ma il canovaccio tattico non cambia: il Parma rimane lì, e i toscani non sembrano aver intenzione di uscire dalla propria metà campo.

35' - CORAPI! PARMA AD UN PASSO DAL DUE A ZERO! Lunga azione del Parma, che poi riesce a liberare Corapi davanti a Valoriani, ma il portiere della Fortis fa una gran parata sul centrocampista calabrese! Parma vicinissimo al 2-0.

33' - Ancora zero a zero a Valdagno tra Altovicentino e Correggese intanto, mentre persiste l'1-0 del Forlì sull'Arzignano quando manca circa un'ora alla conclusione.

32' - Sale decisamente in cattedra Miglietta, che con i suoi cambi di gioco sta veramente mettendo in grave difficoltà la statica difesa ospite: peccato che in questa occasione Ricci sia partito leggermente in ritardo.

31' - Prova a ricomporsi la Fortis Juventus, che guadagna un calcio di punizione sulla trequarti offensiva.

30' - Lucarelli, rimasto alto dopo il calcio piazzato, si fa trovare in posizione di ala sinistra: dribbling sul difensore e tunnel su Duda, con movimento da attaccante consumato. Gran palla tagliata in area per Baraye, che deve solo spingere in rete! Tap-in vincente e tredicesimo gol in campionato: Parma uno, Fortis Juventus zero! Vantaggio meritato per il Parma!

29' - BARAYEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! PARMA IN VANTAGGIO! MA COSA NON HA FATTO LUCARELLI!?!?!?!?

28' - Calcio di punizione per il Parma sul lato corto dell'area di rigore biancoverde. Fallo di Remedi su Ricci. Occasione potenziale per la squadra crociata.

27' - Primo errore di Miglietta, e questa è una notizia: il centrocampista ha provato a lanciare sulla fascia Messina, ma il suggerimento dell'ex Novara è troppo lungo per il terzino di proprietà dell'Atalanta.

25' - C'è un buono spunto di Remedi nella formazione ospite, che prima ruba un buon pallone ma poi non riesce a superare la trequarti avversaria: Remedi, tra l'altro, può vantare diverse presenze in Serie B con la maglia del Livorno.

24' - Dopo un inizio nettamente di marca parmigiana, la Fortis Juventus sta prendendo man mano le misure alla formazione di Apolloni, che comunque mantiene il pallino del gioco ed è sempre pericolosa quando è in possesso del pallone.

23' - Nel frattempo è passato in vantaggio il Forlì, che sta conducendo per 1-0 sull'ArzignanoChiampo: al 16' il vantaggio dei romagnoli, grazie al gol di Personè.

22' - Ci prova Melandri, che raccoglie un bel suggerimento di Corapi, ma la sua conclusione è smorzata ed è facile preda del portiere ospite Valoriani.

20' - Chi sta facendo una gran partita in questo momento è Crocefisso Miglietta, da cui partono tutte le azioni offensive del Parma: l'ex centrocampista del Novara sembra completamente trasformato rispetto a inizio stagione, quando sembrava fare grande fatica ad entrare in forma.

18' - Il Parma ora ha rallentato leggermente: in questa fase si gioca prevalentemente a centrocampo.

16' - Tentativo di Fusi per la Fortis Juventus, respinto senza problemi dalla difesa di casa. Non è comunque mai in discussione la supremazia crociata.

15' - MIGLIETTA! Gran tiro del centrocampista, che segue una bella azione personale di Corapi e con una bella conclusione fa la barba al palo di Valeriani! Parma ad un passo dal vantaggio.

14' - Gialloblu nettamente superiori, ma ancora il Parma non è riuscito a trovare la via del gol. Pur sbandando, la Fortis Juventus sta resistendo: purtroppo per i toscani, le loro manovre offensive sono troppo prevedibili e sono facile preda dei difensori emiliani.

11' - Intanto il Parma è sempre pericoloso, ma Corapi viene fermato in posizione di fuorigioco.

11' - Una prima occhiata ai parziali delle altre sfide, intanto: il San Marino, quarto in classifica, sta perdendo a Imola a causa del gol segnato da Selleri al sesto minuto.

9' - Ha cominciato decisamente bene la squadra di Gigi Apolloni, che sta trovando grande libertà sia con Miglietta che con Corapi, le due principali fonti di gioco della formazione crociata. Il pressing degli ospiti sembra essere ancora troppo debole.

8' - RICCI! Ottimo controllo dell'esterno livornese, ben imbeccato in contropiede da Melandri: Ricci rientra sul sinistro e batte a rete da fuori area, Valeriani blocca senza grossi problemi. Parma sempre pericoloso.

7' - Si fanno vedere gli ospiti con una bella azione da parte di Zambon, il cui tiro viene deviato in calcio d'angolo da Cacioli.

6' - La Fortis Juventus non sembra riuscire a contenere l'avanzata tambureggiante del Parma, in particolare sulla fascia sinistra, dove Agrifogli sfonda con grande facilità. E siamo solo al sesto minuto di gioco...

5' - Ci ha provato anche Melandri, che però non è riuscito a impattare bene di testa nei pressi dell'area piccola degli ospiti. Il Parma è già nettamente padrone del campo.

4' - PALO DI CORAPI! Grandissima azione che si sviluppa a sinistra, iniziata da Miglietta. Viene imbeccato Corapi che a botta sicura colpisce il palo! Parma subito vicinissimo al vantaggio!

2' - E' subito molto vivace il Parma, che si rende protagonista di una bella fuga sulla sinistra con Melandri, ma il suo suggerimento in mezzo non è raccolto da nessun compagno di squadra.

1' - PARTITI! Inizia Parma-Fortis Juventus!

14.30 - Qualche minuto di ritardo qui a Parma, con le squadre che stanno facendo solo adesso il loro ingresso in campo. Contemporaneamente, occhio all'Altovicentino, che ospita la Correggese in una partita sicuramente da non prendere sottogamba. Impegnativo anche il match del Forlì, in casa contro l'ArzignanoChiampo.

14.26 - Pochi minuti, ancora, all'inizio del match del Tardini tra Parma e Fortis Juventus.

14.20 - Chiaramente, durante il corso del nostro LIVE!, forniremo aggiornamenti anche sugli impegni di Altovicentino e Forlì, le due contendenti principali al primo posto del Parma di Apolloni. Ricordiamo, inoltre, che la prossima settimana ci sarà lo scontro diretto tra il Parma e l'Altovicentino stesso, che si giocherà a Valdagno: la partita di oggi, dunque, assume ancora più significato perché potrebbe permettere ai gialloblu di mantenere inalterato il vantaggio o, perché no, di aumentarlo ulteriormente.

14.06 - Luigi Apolloni lancia un segnale forte alla propria squadra, cambiando pochissimo rispetto alla formazione schierata a Villafranca, e facendo intendere ai suoi che la Fortis Juventus va rispettata e non sottovalutata. In pratica, l'allenatore romano ripropone nove undicesimi dell'undici visto in terra veneta, confermando Ricci, Corapi e Melandri a sostegno dell'unica punta Baraye, ma anche il centrocampo Over formato da Miglietta e Giorgino. E' in difesa che l'ex Nova Gorica e Modena propone qualche novità: accanto alla collaudata coppia centrale Lucarelli-Cacioli giocheranno infatti Messina e Agrifogli, e non Mulas e Saporetti, quest'ultimo non al meglio dopo la botta subita domenica scorsa. Di seguito le scelte dei due tecnici:

PARMA (4-2-3-1) - Zommers; Messina, Cacioli, Lucarelli, Agrifogli; Miglietta, Giorgino; Ricci, Corapi, Melandri; Baraye.
A disposizione: Fall, Benassi, Mulas, Saporetti, Simonetti, Guazzo, Rodriguez, Sereni, Mazzocchi.
Allenatore: Apolloni.

FORTIS JUVENTUS (4-3-1-2) - Valeriani; Duda, Giannetti, Russo, Mazzolli; Serotti, Bai, Remedi; Fusi; Zambon, Gianotti.
A disposizione: Scarpelli, Ruggeri, De Cristofaro, Rotesi, Rovai, Panelli, Donatini, Segoni, Gori.
Allenatore: Brachi.

14.00 - Siamo già in pieno clima pre-partita allo Stadio Ennio Tardini, dove il Parma oggi sarà protagonista del testa-coda di giornata contro la Fortis Juventus, penultima in classifica. I gialloblu affrontano una squadra apparentemente in disarmo, reduce da un punto nelle ultime sei gare, ma non può permettersi di abbassare la guardia. Concentrazione e cattiveria agonistica: è questo ciò che chiede Apolloni ai suoi ragazzi per avere la meglio sulla compagine toscana. A tra poco con le formazioni ufficiali.