Gennaro Tutino, voto 5,5: partenza e finale importanti, ma in mezzo tanto buio

15.05.2022 12:13 di  Alessandro Tedeschi  Twitter:    vedi letture
Gennaro Tutino, voto 5,5: partenza e finale importanti, ma in mezzo tanto buio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il campionato di Serie B è finito ormai da una settimana e mentre impazzano le lotte playoff e playout, per il Parma è già il momento di bilanci: tutti avrebbero voluto farli con il naso all'insù, pensando a programmare il ritorno in Serie A, ma la stagione ha avuto esiti molto diversi rispetto alle attese e oggi ci si trova a pensare alla seconda annata in Serie B. Come ultimo atto di analisi della stagione appena passata, ecco le attese pagelle del campionato appena trascorso, da chi ha seguito la squadra crociata in ogni sua uscita. 

Partenza e finale da protagonista, in mezzo tanta panchina
Su Gennaro Tutino erano riposte tante speranze sia della dirigenza che dei tifosi crociati. Doveva essere il finalizzatore di una squadra principalmente votata all'attacco e dunque ci si aspettava numeri importanti. Ma i problemi della squadra sono stati tanti e le occasioni da rete concesse agli attaccanti crociati solo una manciata. Ad inizio campionato sono arrivate due reti in rapida successione, poi l'attaccante ex Napoli si è un po' perso, finendo per vedere il campo sempre con meno continuità: da gennaio a metà marzo i minuti in campo sono stati mendo di 100. Poi il risveglio finale, con maggiore spazio in campo e altre tre reti a referto. Non una stagione esaltante, ma il Parma ripartirà da lui.

VOTO 5,5

L’apice: la partita contro il Como, entra e dà la scossa
Contro il Como il Parma rischiava di salutare il sogno playoff a cinque gare dal termine del campionato, perdendo al Tardini 2 a 1. L'ingresso di Tutino ha dato una scossa alla squadra e a tutto il pubblico crociato. Poi ci ha pensato Bernabé con due magie su punizione, prima della rete del definitivo 4 a 2 dello stesso Tutino. Il suo apporto in termini di grinta e atteggiamento corretto non è mai mancato, la fase realizzativa invece...

Il punto più basso: quasi cinque mesi senza reti
Dal 2 ottobre al al 26 febbraio sono quasi cinque mesi pieni. Per tanto tempo non ha trovato la via della rete Gennaro Tutino. E per uno che di mestiere fa l'attaccante non è un buon segnale. Un periodo complicato, con sempre meno spazio e tanti dubbi sul suo rendimento. Poi la ripresa finale.

I numeri
27 presenze (18 da titolare), 1434 minuti giocati. 5 reti, 1 assist e 4 cartellini gialli ricevuti