Buffon numero uno per distacco: secondo l'IFFHS è lui il miglior portiere al mondo

08.03.2023 10:56 di  Rocco Azzali   vedi letture
Buffon numero uno per distacco: secondo l'IFFHS è lui il miglior portiere al mondo
TUTTOmercatoWEB.com

L'IIFHS (International Federation of Football History & Statistics) ha stilato la graduatoria dei migliori portieri al mondo degli ultimi 35 anni, dal 1987 ad oggi. Questa particolare classifica è stata sancita secondo i risultati ottenuti dai giocatori presi in esame nel corso delle stagioni da loro disputate, tra club e nazionale. Davanti a tutti c'è il capitano del Parma Gianluigi Buffon che guida con 357 punti, staccando nettamente i primi due inseguitori, ovvero Iker Casillas (260) e Manuel Neuer (219). Nelle prime 50 posizioni troviamo altri 3 estremi difensori italiani che hanno scritto pagine di storia importanti durante le loro carriere: Walter Zenga chiude la top ten, mentre Gianluca Pagliuca e Francesco Toldo si piazzano rispettivamente al 22° ed al 23° posto. In 12^ piazza spunta un'altra vecchia gloria del Parma: Claudio Taffarel, a quota 130 punti, che segue la leggenda spagnola Andoni Zubizarreta - 132 punti, al pari di Zenga - e si mette alle spalle colleghi illustri come i due francesi Hugo Lloris e Fabien Barthez.

LEGGI ANCHE: Buffon: "Magari smetto se il Parma torna in Serie A. Ma finché il fisico regge..."

E chissà che l'eterno Gigi non possa continuare davvero a migliorare ancora il proprio primato: il portiere ducale ha ammesso di recente di sentirsi bene sia fisicamente che psicologicamente e non esclude di poter proseguire la propria carriera per un'altra stagione.

RILEGGI QUI: Vazquez-out: sabato la prova del 9? Parma “costretto” a fare la gara con un vero centravanti contro il SudTirol