Poule Scudetto Serie D: prima sfida il 15 maggio. Finale in campo neutro il 5 giugno

20.01.2016 13:01 di  Redazione ParmaLive  Twitter:    vedi letture
Poule Scudetto Serie D: prima sfida il 15 maggio. Finale in campo neutro il 5 giugno

Attraverso il proprio sito ufficiale, la Lega Serie D ha diramato date e  le modalità per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia, ovviamente riservato alle squadre che vinceranno il proprio girone. Una competizione dunque che tutti ci auspichiamo riguardi anche il Parma e che allungherà la stagione di almeno una settimana. Si giocherà con modalità piuttosto semplice, vale a dire con dei triangolari (le gare si giocheranno il 15, 22 e 29 maggio) che ridurranno le squadre in corsa a quattro: attraverso due semifinali (3 giugno), si giungerà all'atto finale, previsto per il 5 giugno 2016. Di seguito le regole di base della competizione: 

SEDI - Il Parma, se vincerà il girone D, verrà inserito nel triangolare le vincenti dei gironi E ed F (al momento sarebbero Gavoranno e Sambenedettese). Un sorteggio stabilirà poi chi riposerà nella prima giornata e chi disputerà la prima gara in trasferta. Una gara in trasferta ed una in casa dunque, l'ultima dell'intera stagione di Serie D, visto che semifinali e finale verranno giocate in campo neutro. 

REGOLE - Classica distribuzione di punti nel triangolare di qualificazione, mentre in caso di parità al termine di semifinali e finali, il passaggio del turno o la vittoria verrà deciso dai calci di rigore, senza alcune supplementare. Nel caso in cui due o tre squadre concludessero il proprio triangolare a parità di punteggio, la classifica verrà diramata in base agli scontri diretti e successivamente in base alla classifica finale della Coppa Disciplina. 

Ricapitolando, ecco il programma della "poule Scudetto" di Serie D:

15 maggio 2016 - 1^ gara triangolare
22 maggio 2016 - 2^ gara triangolare
29 maggio 2016 - 3^ gara triangolare
 3 giugno 2016 - Semifinali
 5 giugno 2016 - Finale