Esordienti Under 13, il Parma in campo il 1 giugno per la fase finale: il programma

Il prossimo 1° giugno 2025 il Centro di Preparazione Olimpica (CPO) di Tirrenia ospiterà la fase finale nazionale del Campionato Esordienti Under 13 PRO, uno degli appuntamenti giovanili più attesi dell’anno nel panorama calcistico italiano. Le società partecipanti sono tra le più prestigiose del calcio professionistico e rappresentano l’élite delle formazioni giovanili a livello nazionale. Le quattro squadre qualificate, che hanno superato con merito le fasi interregionali, sono: AlbinoLeffe, Milan, Parma Calcio 1913 e Roma.
Il torneo si disputerà con la formula del girone all’italiana a quattro squadre, con partite di sola andata. Le squadre si affronteranno in tre turni di gioco, in modo che ognuna abbia l’occasione di confrontarsi contro tutte le altre. La classifica finale determinerà la vincitrice del titolo nazionale. Ogni sfida tra due squadre sarà articolata in due tipologie di gara svolte in contemporanea:
- Gara 9vs9: si giocherà su campo ridotto, suddivisa in 3 tempi da 10 minuti ciascuno.
- Gara 7vs7: anch’essa articolata su 3 tempi da 10 minuti, si svolgerà parallelamente alla 9vs9
Per quanto riguarda il punteggio, a differenza del calcio tradizionale, il sistema di assegnazione dei risultati segue un criterio basato sui tempi vinti:
- 3-3: pareggio in tutti e tre i tempi.
- 3-1: una squadra vince due tempi, uno pareggiato.
- 2-2: un tempo vinto per parte e un tempo pareggiato.
Il programma del Parma Calcio prevede prima la doppia sfida contro la Roma alle 9:30, a seguire con l'AlbinoLeffe alle 10:30 e infine quella contro il Milan alle ore 11:30. Al termine delle gare poi verrà indicata la vincente della fase finale.
LEGGI ANCHE: È finita l'era Semmens, nuovo cambio in dirigenza per Krause: c'è Ruben