LIVE! Cuesta: "Cutrone ci dà tanto in tutte le fasi. Valenti non ci sarà"

20.09.2025 11:47 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
LIVE! Cuesta: "Cutrone ci dà tanto in tutte le fasi. Valenti non ci sarà"
© foto di Civa/ParmaLive.com

Ore 11.35 - Termina la conferenza stampa.

Cremaschi sarà a disposizione nonostante il Mondiale?
"Cremaschi è disponibile e dopo la partita andrà in Nazionale, di cui è capitano. È un orgoglio anche per noi che lui possa vivere il Mondiale, come parte del suo percorso di crescita per essere ancora più pronto al suo ritorno qui a Parma".

Le due squadre giocheranno a specchio. Saranno decisivi i duelli individuali?
"In questo campionato i duelli sono fondamentali, ma bisogna comportarsi da squadra nelle diverse varie occasioni".

Vazquez, qualche tattica speciale per contenerlo?
"Ci siamo preparati su tutti i giocatori. Lui ha grandi qualità per legare il gioco con i compagni. Proveremo a sfruttare i nostri punti di forza e a portare la partita sui nostri binari. Dipenderà da loro se farlo giocare dall’inizio o meno".

A che punto è la squadra?
"Non lo si può sapere. È come una bottiglia d’acqua che non sai mai bene a che temperatura si trova. Siamo in crescita sicuramente. Vedo i miglioramenti tutti i giorni e ora siamo focalizzati su quello che possiamo controllare per portare a casa i punti. Proviamo a fare il meglio per avere le migliori prestazioni possibili e a fare il maggior numero di punti possibile".

Cutrone meglio a partita in corso o continua dall’inizio? 
"È difficile da dire. È tutto influenzato dallo stato di forma, da come uno si allena, dall’avversario. Tanti fattori portano alla scelta della formazione finale. Patrick dà tanto a livello di profondità di presenza in area, di sacrificio e di esperienze. Se gioca o no domani ancora non lo so ma sia che giochi dall’inizio o a partita in corso ci darà una grande mano".  

Cosa si porta a casa dopo una sconfitta in cui si è creato tanto ma non si è segnato? Come si migliora?
"Io provo a essere realista e a essere obiettivo al massimo. Allo stesso modo anche a essere ottimista, quindi provo a vedere cosa abbiamo fatto bene per arrivare a quelle situazioni e anche cosa possiamo migliorare affinché possiamo arrivare al risultato finale. A volte entrano in gioco anche altri elementi: la prestazione dell'avversario e altre cose".

Ci saranno molti tifosi al seguito della squadra. Sarà una spinta in più? Vazquez si aspetta che giochi titolare?
"Assolutamente sì, vogliamo sentire i nostri tifosi vicino e sentire la loro energia. Lo è stato anche a Cagliari, ci hanno dato tanta spinta. Proveremo a fare il meglio per renderli orgogliosi e felici. Vazquez: siamo pronti per tutti gli scenari. Sarà una scelta di Nicola, qualsiasi sia lo scenario noi dobbiamo essere pronti per giocare la partita e comprendere che dovremo gestire i vari momenti".

Come sta Valenti? Può essere l’occasione di vedere Troilo come titolare?
"Assolutamente sì, può essere una possibilità. Tutti i giocatori a disposizione possono partire dall'inizio. Valenti ha sentito un fastidio prima della partita col Cagliari. Come già comunicato, ha dovuto fermarsi e non sarà a disposizione".

La Cremonese difende basso. Pensa sarà così anche domani?
"Secondo me la Cremonese è una squadra che capisce bene i momenti. In tutte le partite è stata capace di cambiare durante la partita, momenti in cui pressavano più alto e altri dove hanno scelto di essere più compatti. Anche nella fase di possesso cambiano in funzione del momento, dunque è una squadra completa e che può cambiare durante la partita in funzione di ciò che sentono più adeguato".

La prestazione di Cagliari è stata buona, ma ci sono stati episodi arbitrali sfavorevoli, come ha sottolineato anche Allegri.
"Io sono un mister, posso parlare solo col massimo rispetto per gli altri. Il suo vissuto e i suoi titoli parlano per lui. La sua prospettiva è influenzata dalla sua esperienza e posso solo rispettare la sua opinione. Noi siamo focalizzati su ciò che possiamo influenzare. Ci sono stati momenti positivi a Cagliari, dove siamo stati meglio che mai sotto alcuni aspetti. Ma il risultato è indicativo che ci sono altri spunti che dobbiamo migliorare e noi ci cponcentriamo su quelli. Speriamo che da domani saranno migliorati".

Avete lavorato su qualche aspetto in particolare?
"La Cremonese è stata brava in questo inizio di stagione. Non solo i risultati ma anche le prestazioni parlano per loro. Noi siamo focalizzati sul capire le dinamiche della partita e sul come fare il meglio possibile in ogni scenario, per avere il risultato che vogliamo".

Possiamo dire che inizia un mese molto importante con molti scontri diretti e impegni ravvicinati?
"È un mese importante, dove vogliamo dare consitenza alla nostra crescita e anche ottenere risultati. Noi ci prepariamo al meglio ed essere focalizzati su ciò che possiamo fare".

La Cremonese è partita bene. Saranno entusiasti.
"Noi ci aspettiamo una Cremonese molto forte, molto organizzata, una squadra che al momento è in Champions e c'è un motivo. Trasmettono l'entusiasmo e la mentalità dell'allenatore. Non lo conosco personalmente ma tutti parlano bene di lui. È capace di trasmettere con chiarezza le sue visioni alla squadra. La Cremonese è una squadra con le idee chiare, ma noi proveremo a essere bravi nella partita per portarla dove vogliamo ed essere pronti a giocare in tutti gli scenari possibili".

Ore 11.10 - Ha inizio la conferenza stampa.

Ore 10.45 - Un avvio di campionato non semplice, sicuramente dal punto di vista dei risultati: un punto in tre partite non può essere considerato un bottino soddisfacente per il Parma. Dopo la trasferta di Cagliari, i crociati sono attesi da un'altra sfida sulla carta molto importante sul campo della Cremonese. I grigiorossi stanno vivendo un inizio di stagione totalmente all'opposto, visto il cospicuo bottino di 7 punti maturato finora. Dal canto suo, il Parma necessita di un'inversione di marcia, per mettere fin da subito in cascina punti importanti in ottica lotta salvezza. A breve si terrà la conferenza stampa di presentazione della partita: a parlare per i crociati sarà ovviamente il tecnico Carlos Cuesta, presente nella sala stampa del Mutti Training Center di Collecchio per rispondere alle domande dei giornalisti,