Benedyczak incontenibile, soffrono Balogh e Cobbaut. Le pagelle di ParmaLive.com

01.05.2023 17:20 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Benedyczak incontenibile, soffrono Balogh e Cobbaut. Le pagelle di ParmaLive.com

Buffon 6 - E' sempre attento in uscita e compie qualche buona parata, forse sul primo gol è leggermente in ritardo, ma sul banco degli imputati non finisce di certo lui.

Delprato 7 - Solita prestazione di spessore del terzino crociato, che lotta su ogni pallone, non perde un duello e nella prima frazione salva in scivolata un gol già fatto. E' sempre più imprescindibile per questo Parma.

Balogh 5 - Siamo alle solite: è difficile valutare la prestazione del centrale ungherese, che è stato a lunghi tratti dominante contro gli attaccanti del Benevento, sfruttando le qualità fisiche sia nel gioco aereo che con un paio di anticipi precisi. Vince tutti i duelli, ma ne perde uno, che al Parma costa carissimo: ancora una volta il Parma subisce gol su una sua sbavatura. Su un pallone leggibile lui è in ritardo, con Ciano che viene lasciato liberissimo di colpire di testa indisturbato, battendo Buffon e dando il via alla rimonta dei sanniti. 

Cobbaut 5 - Partita di sofferenza per il centrale belga, spesso messo in difficoltà dagli inserimenti di Improta e dai movimenti imprevedibili delle punte del Benevento. In occasione dell'espulsione è anche sfortunato, ma sicuramente avrebbe potuto gestirla diversamente.

Ansaldi 6 - Meno propositivo rispetto al solito, ma la notizia positiva è che riesce a reggere per tutti novanta minuti. Fisicamente sembra in crescita e disputa una buona prova a livello difensivo, sempre preciso, attento e senza sbavature. 

Bernabè 5,5 - Quanta fatica. Nelle ultime uscite è in calo, ci mette sempre tanto impegno e tanta voglia, ma sbaglia troppo a livello tecnico e solo a tratti si intravede il suo talento. Qualche buona giocata, ma anche qualche pallone sanguinoso perso in mezzo al campo. Per il finale di stagione c'è bisogno del miglior Bernabè, lontano parente di quello visto nelle ultime uscite. Dall'87' Juric sv

Estevez 6,5 - Solita prova di solidità in mezzo al campo. Gestisce le avanzate del Benevento, costringendo spesso gli avversari ad allargare sulle corsie. Si disimpegna con grande ordine e precisione in fase di possesso palla e nel finale sfiora anche il gol vittoria con una bella conclusione di destro. 

Man 6,5 - Prova tra luci e ombre quella del rumeno. Un paio di inserimenti interessanti e qualche buono spunto, a cui alterna errori nelle scelte negli ultimi venti metri. Grandissimo scambio con Sohm, che lo mette davanti al portiere, ma lui scivola e non concretizza. In occasione del raddoppio invece si fa trovare pronto, al posto giusto nel momento giusto. Dal 58' Mihaila 5 - Avrebbe gli spazi per incidere con la sua velocità, ma entra in campo con troppa sufficienza, che in partita così non è contemplabile. Nel finale viene atterrato in area, lui si lancia in modo plateale, ma i dubbi sull'episodio rimangono.

Sohm 7 - Ritrova la maglia da titolare dopo qualche panchina, disputando un'ottima prova: è straripante in progressione palla al piede, sembra viaggiare ad un altro passo rispetto agli avversari. Si accende a sprazzi ma quando lo fa non sbaglia nulla ed è sempre pericoloso. Serve un pallone da fuoriclasse a Man, mettendolo di fronte a Manfredini, ma il rumeno non concretizza. Da una sua verticalizzazione nasce la rete del raddoppio crociato. Ispirato. Dal 58' Camara 5,5 - Si divora un gol a tu per tu con Manfredini, che avrebbe potuto chiudere i giochi. Il Benevento gli lascia troppa libertà, lui si muove bene ma sbaglia qualche scelta e non è concreto.

Bendyczak 7 - Quando si muove in profondità fa la differenza. Sblocca la partita attaccando con convinzione lo spazio alle spalle dei centrali, rimanendo glaciale a tu per tu con Manfredini. Pochi minuti avrebbe la chance per raddoppiare, su un'azione probabilmente viziata da un fuorigioco, ma non riesce a sfruttarla. Aiuta la squadra allontanando la minaccia di testa su un paio di corner avversari e, allo scadere della prima frazione, è lucido nel servire l'assist per Man che regala il raddoppio ai crociati. Dal 58' Zanimacchia 5 - Quest'oggi entra a gara in corso, ma è solo un lontano parente del giocatore visto nella scorsa stagione alla Cremonese. Sbaglia tutte le scelte e non sfrutta nemmeno la sua corsa in ripartenza,

Vazquez 6,5 - Qualche lampo di genio, come l'assist per Benedyczak e l'invenzione per Camara. Buona prova anche dal punto di vista dell'atteggiamento, se non fosse per qualche irritante leziosimo. Dall'81' Charpentier sv