Cuesta sui pochi falli commessi: "Dipende dal contesto. Ci stiamo lavorando"

10.01.2026 12:55 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Cuesta sui pochi falli commessi: "Dipende dal contesto. Ci stiamo lavorando"

Un dato interessante dell'ultimo Parma-Inter sono i solo quattro falli commessi dai crociati. Su questo aspetto è tornato mister Carlos Cuesta, spiegando così nella conferenza stampa pre-partita: "È il contesto. Lo possiamo valutare in alcuni modi. L'Inter ha avuto molti falli, ma viene dato da come difendono loro. Quando aggredisci feroce e immediatamente, allora è più facile commettere fallo e lo fai in una zona di campo di basso pericolo. Loro sono stati bravi a fare falli dove potevamo progredire e sfruttare spazi aperti. Noi difendevamo più bassi, ma quando eravamo più alti dovevamo essere più aggressivi e sono aspetti che dobbiamo fare meglio. Non è una cosa personale o singola, ma viene dettata dal contesto e dalle zone dove difendi di più. L'ideale ovviamente è recuperare la palla senza fallo! Se commetti fallo, non recuperi palla ma ti permetti di riniziare senza uno svantaggio e più organizzato. Ma ci stiamo lavorando".

Una partita delicata, ma tutte lo sono no?
"Tutte le partite sono importante, ma sappiamo che è importante fare risultato e fare una grande prestazione".

La difesa a quattro ormai è in pianta stabile.
"Dobbiamo essere pronti a giocare una partita sporca, ma anche essere puliti tecnicamente. Dobbiamo creare occasioni e un buon gioco, ossia a tutto quello che dobbiamo fare in tutti i momenti".

Siamo al giro di boa, un bilancio?
"Non avevo aspettative. Adesso voglio essere focalizzato sul presente, sul preparare al meglio la partita e domani fare quello che vogliamo".

LEGGI QUI LA CONFERENZA COMPLETA: LIVE! Cuesta: "La nostra intenzione è sempre fare il massimo. Mercato? Ho i giocatori per migliorare"