Under 16, mister Valenti: "E' stato un viaggio bellissimo. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario"

Non ce l'hanno fatta i ragazzi dell'Under 16 crociata a conquistare la finale nazionale, eliminati in semifinale dalla Fiorentina per 3-0. Dopo un'annata straordinaria, mister Giovanni Valenti ha espresso parole di elogio per i suoi ragazzi ai microfoni dei canali ufficiali del club: "E' stato un viaggio bellissimo, anche oggi vivere le emozioni del pre-gara e di tutta la settimana di preparazione. Alla fine ci renderà conto che l'orgoglio per quanto è stato fatto sarà superiore alla delusione di oggi. Per me è già così, i ragazzi invece al momento sono veramente affranti, ma pian piano capiranno di aver fatto qualcosa di straordinario, abbinando una qualità di proposta di gioco ai risultati. Un qualcosa di veramente pazzesco, devono essere orgogliosi del percorso fatto e prenderlo come punto di partenza per il futuro".
Parole che già avevi usato parlando degli avversari che erano stati eliminati, e presumo userai anche per consolare i tuoi ragazzi...
"Adesso li ho solo ringraziati, ci hanno fatto vivere una stagione magnifica e clamorosa, siamo stati molto bene. Ogni tanto ho esasperato un pò i toni ma penso fosse funzionale al fatto che si volesse fare qualcosa di unico, sia nelle modalità che nell'esito. E sulle modalità è proprio un grande orgoglio vedere una squadra che gioca questo calcio, sia durante la stagione regolare sia durante le finali".
Sulla partita di oggi, la Fiorentina è stata brava a concretizzare dopo il vantaggio iniziale su una punizione...
"Siamo partiti molto bene, poi hanno iniziato a metterci in difficoltà e bisogna dargli adito che sono una squadra fortissima. Quell'episodio in effetti è un pò dubbio, ma non è quello che cambia poi l'esito dell'incontro. Complimenti sia al direttore che al mister della Fiorentina. Sono stati un pò fortunati all'andata secondo me, se guardiamo complessivamente le due gare potevano avere lo stesso risultato, all'andata per noi e al ritorno per loro. Merito loro di aver concretizzato e davvero un grande in bocca al lupo per la finale".
Ora iniziano le vacanze, purtroppo niente finali...
"Sì, avremmo voluto andare al mare a San Benedetto del Tronto per giocarci le finali. Avremmo voluto anche prolungare il lavoro per tutti, magazzinieri, fisioterapisti, medici, giardinieri, purtroppo non ce la abbiamo fatta. Ho vissuto due stagioni a Parma proprio belle. Entrambi gli anni la società mi ha permesso di lavorare in piena autonomia, permettendomi di esprimere ciò che sento dentro di me. Ho allenato anche lo scorso anno dei ragazzi speciali, i 2004. Quest'anno poi è stato veramente magico".
LEGGI QUI: Under 16, la corsa del Parma si chiude in semifinale scudetto: la Fiorentina vince 3-0