PL - Degano: "Conosco bene Pecchia, ha dimostrato tanto e il suo Parma può ambire alla A"

26.01.2023 10:00 di Donatella Todisco   vedi letture
PL - Degano: "Conosco bene Pecchia, ha dimostrato tanto e il suo Parma può ambire alla A"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Gilberto Poggi/TuttoLegaPro.com

Archiviata la vittoria casalinga contro il Perugia, è ora di volgere lo sguardo al futuro. Il Parma farà tappa a Cosenza per il prossimo turno di campionato. Le due squadre vivono due situazioni differenti: i crociati di Pecchia stanno lottando per tornare in A, i calabresi, fanalino di coda, stanno combattendo per cercare di trovare punti fondamentali in prospettiva salvezza. Che gara potrà esserci al Marulla? Lo abbiamo chiesto a Daniele Degano, ex attaccante di entrambe le squadre. Ecco cosa ha detto ai microfoni di ParmaLive.com.

Sabato 28 gennaio si gioca Cosenza-Parma. Una gara dai contenuti diversi per le due squadre. Quali le sue considerazioni?
"Sto seguendo parzialmente il campionato. So della condizione precaria del Cosenza. Credo che sarà una partita che metterà di fronte due squadre che disputano un campionato completamente diverso. Sicuramente il Cosenza deve cercare di fare qualcosina in più per cercare di portare a casa punti che possano permettergli di lottare fino alla salvezza".

Il Parma ha realizzato due gol contro il Perugia ma spesso ha difficoltà in fase realizzativa. Quali le cause secondo Lei?
"Non saprei. In questo momento non sto seguendo la squadre, quindi non conosco le dinamiche. Sicuramente il mister e i giocatori avranno modo di lavorarci e migliorare la situazione".

Una sua riflessione su Vazquez...
"Non sono il primo a dire che Vazquez ha delle grandissime qualità. Lui è un giocatore di livello internazionale soprattutto di grande classe e qualità, può fare la differenza in qualsiasi tipo di partita nel campionato di Serie B. La competizione cadetta è comunque sempre difficile e metta di fronte diverse realtà. Per un giocatore di questa grandezza non è semplicissimo trovare lo spunto vincente. Sono convinto che nel corso del campionato farà vedere tutte le sue qualità".

Cosa ne pensa del lavoro di Pecchia?
"Ho avuto la fortuna di conoscerlo nell'esperienza che abbiamo fatto nel corso di allenatore. Ci siamo conosciuti così, secondo me è un allenatore molto preparato. Pecchia ha già fatto grandissime cose nel campionato cadetto. Spero il Parma possa confermarlo anche per il campionato di Serie A, dove penso possa fare bene. Gli auguro il meglio. Sicuramente dovrà ancora dimostrare tanto questa stagione, ma spero per lui che sia un anno proficuo, che possa portarlo dove merita".

Dove può arrivare il Parma?
"Il campionato è ancora molto lungo. E' difficile fare pronostici. Penso che la squadra crociata possa ambire alla Serie A, anche se in questo momento non sia nelle primissime posizioni. Credo che i ducali possano ritagliarsi un ruolo importante. Ci sono giocatori di caratura internazionale e un allenatore con grandi qualità. Nel campionato cadetto verranno fuori tutti i valori. Il Parma potrà trovare le situazioni e i punti necessari per arrivare in fondo".

Come finirà la partita?
"E' difficile dirlo. Sono squadre con obiettivi diversi. Molto dipenderà dalla situazione ambientale: la città di Cosenza può dare una mano alla squadra silana. Spero che sia una bella partita".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA