Titoli di coda sulla stagione 2015-16, tempo di addii. Da domani rinnovi e primi colpi: ultimo giorno di vacanza per Evacuo

30.06.2016 16:52 di  Simone Lorini  Twitter:    vedi letture
Titoli di coda sulla stagione 2015-16, tempo di addii. Da domani rinnovi e primi colpi:  ultimo giorno di vacanza per Evacuo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giovanni Padovani

Con lo sbloccarsi della trattativa per Messina, salgono a 15 i giocatori facenti parte della rosa crociata per il 2016-2017, tutti provenienti da quella dell'anno scorso, con la società che ha esercitato in quattordici casi l'opzione di rinnovo e trasformazione degli accordi dilettantistici in contratti professionali e in uno, proprio quello dell'esterno orobico, ha chiuso l'accordo con l'Atalanta per la sua conferma in crociato. In breve: il Parma parte quindi da una base consolidata ma che palesa certamente qualche lacuna, ad iniziare da un attacco privo di veri esterni a parte Mazzocchi e in generale di reparti piuttosto risicati. E' altrettanto vero che gli uomini mercato ducali hanno già oltre un mese di lavoro alle spalle e certamente in questa settimana regaleranno diverse aggiunte a questo gruppo, che per ora conta ben sette under, quasi la metà precisa. Con otto over in rosa ed altrettanti "slot" a disposizione, Minotti e Galassi avranno di che divertirsi nel completare la rosa con pezzi da novanta e calciatori più specializzati nella categoria in cui il Parma è caduto o è risalito, a seconda dei punti di vista.  

1. Zommers (U)
2. Fall (U)

3. Lucarelli
4. Benassi
5. Saporetti (U)
6. Ricci (U)
15. Messina (U)

7. Miglietta
8. Corapi
9. Giorgino
10. Simonetti (U)

11. Melandri 
12. Mazzocchi (U)
13. Guazzo
14. Baraye

Se le conferme sono abbastanza chiare, altrettanto lo sono, purtroppo, gli addii. I vari Mulas, Mousa Balla, Rodriguez non sono riusciti a incidere in questa stagione dalle tante responsabilità e forse lasceranno il Ducato senza rimpianti: maggiore sarà il dispiacere nel vedere Musetti, Sereni, Agrifogli e lo stesso Lauria salutare gli ex compagni nei pressi di Collecchio. Calciatori che hanno avuto un peso specifico concreto nel ritorno nei professionisti da parte del Parma, che ha però scelto di percorrere altre strade in Lega Pro. Il centravanti valuta un paio di offerte provenienti dalla Lega Pro, il laterale tornerà all'Empoli per fine prestito mentre l'ala al Sassuolo. La mancata modifica del limite di over ha chiuso le porte di Collecchio anche a Fabio Lauria, uno dei più osannati dai tifosi durante l'anno e autore senza dubbio alcun del gol più bello della stagione: pensate che persino in Sardegna, dove il guizzante attaccante ha passato le vacanze di giugno, dei tifosi crociati si sono fatti riconoscere portando un dono al giocatore per ringraziarlo della sua splendida stagione.

Fronte Evacuo: settimana tranquilla, senza novità di alcun tipo. L'accordo tra il giocatore e il Parma c'è da venti giorni, lo abbiamo scritto da un bel pezzo e nel frattempo le cose non sono mutata: difetta quello col Novara, su cui bisogna ancora lavorare, ma il giocatore appare più che convinto. Biennale pronto e che aspetta solo la firma dell'attaccante, già convinto a intraprendere questa nuova avventura professionale e scendere nuovamente in Lega Pro per rimettersi in discussione e condurre il Parma all'obiettivo. Domani il calciatore tornerà dalle meritate ferie estive, dopo una lunga e sfibrante stagione col Novara, e l'operazione potrà subire la definitiva accelerata per quanto riguarda l'accordo tra i club. Da Collecchio, infine, filtra un sensibile ottimismo riguardo la chiusura della trattativa per Scavone, considerato l'obiettivo principe per il completamento del centrocampo. Il Parma conta di averlo a disposizione già prima dell'inizio del ritiro.