Passo dopo passo, dalle ceneri ad una struttura ben consolidata: ora il Parma è pronto per il lusso delle Al Mana Towers

24.07.2020 21:45 di  Alessandro Tedeschi  Twitter:    vedi letture
Passo dopo passo, dalle ceneri ad una struttura ben consolidata: ora il Parma è pronto per il lusso delle Al Mana Towers

E' difficile non lasciarsi prendere dall'entusiasmo e dalla voglia di sognare dopo la pioggia di notizie arrivata nelle ultime 36 ore. Mancano le firme che metteranno nero su bianco un'operazione imbastita da tempo e giunta alle sue fasi conclusive, e prima di lasciarsi trasportare dai sogni è bene ripercorrere il percorso che ha portato il Parma dove è ora, passo dopo passo per dare solidità ad una struttura destinata a crescere sempre di più.

E' ancora fresco nelle menti di tutti i tifosi crociati ciò che è successo negli ultimi cinque anni, a partire da Arzignano, passando per i playoff nel caldo torrido di Firenze e per la notte di La Spezia, fino ad arrivare alle ultime due salvezze, tranquille, in Serie A. Una crescita costante e continua, che ha portato la dirigenza crociata a dover compiere passi importanti di anno in anno, ma senza mai perdere il focus sull'obiettivo e senza mai voler volare troppo in alto, con il rischio di bruciare un progetto che ora invece prosegue spedito. 

Mai facili proclami, sempre obiettivi raggiungibili, e puntualmente raggiunti, senza fare il passo più lungo della gamba. L'esperienza gestionale dei magnifici sette ha fatto la differenza, restituendo a Parma una squadra che ora si è stabilizzata in Serie A con una rosa quasi interamente di proprietà o che comunque lo diventerà a breve, non senza un importante esborso economico.

Non era rimasto nulla, non c'era una rosa, non c'era un allenatore, non c'era un centro sportivo. Parma e il Parma sono ripartiti dalle basi, gettando le fondamenta di una costruzione importante, che progressivamente è stata riportata allo stesso livello di prima, ma ben più solida. E ora il progetto Parma può crescere ancora, con la consapevolezza di avere alle spalle un gruppo importante che ha sempre garantito e ci ha sempre messo la faccia. L'intenzione di vendere era nota sin dall'inizio, e la ricerca pare avere dato i frutti sperati. I tifosi crociati possono dormire sonni tranquilli ed iniziare a sognare: il progetto Parma è destinato a crescere ancora, sempre più in alto e sempre più bello. E chissà che non diventi importante e lussuoso come le Al Mana Towers di Doha.