PL - Ds Modena: "Entrambe abbiamo bisogno di punti, sarà un bel derby. Vogliamo ribaltare i pronostici"

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVA
23.12.2016 13:45 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
PL - Ds Modena: "Entrambe abbiamo bisogno di punti, sarà un bel derby. Vogliamo ribaltare i pronostici"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Dario Fico/TuttoNocerina.com

Il direttore sportivo del Modena Luigi Pavarese, intervenuto ai nostri microfoni, ha parlato del derby col Parma in programma tra poche ore all’Ennio Tardini: “Arriviamo da una situazione di classifica non idilliaca, abbiamo necessità di punti per risalire la classifica. Ma anche il Parma ha necessità di punti, in quanto vuole farsi trovare pronto per lo sprint finale. Arriviamo entrambe al derby con le stesse motivazioni, sia noi che loro abbiamo vinto l’ultimo incontro di campionato”.

Il successo col Gubbio ha portato un po’ più di serenità nell’ambiente:
“Sì, è stato molto importante ottenere i tre punti: la vittoria con gli eugubini ha riportato fiducia nell’ambiente, nonché stima e considerazione ad un gruppo che non merita questa situazione di classifica. Io sono convinto che, al di là delle esigenze di classifica, vedremo una bella partita tra due squadre che meriterebbero qualche punto in più”.

Sulla carta è favorito il Parma, ma il calcio ci insegna che i derby sono partite a sé:
“Speriamo di ribaltare i pronostici (ride, ndr). E’ chiaro che noi non verremo a Parma convinti di essere già battuti: entreremo in campo per giocarci la nostra partita, rispettosi dell’avversario ma desiderosi di vincere”.

Oltre ai due allenatori, che cosa è cambiato rispetto all’andata?
“Credo che entrambe le squadre siano partite con ambizioni e convinzioni diverse, forse non consce di quella che sarebbe stata la realtà di questo campionato, nonostante il sottoscritto avesse messo tutti in guardia. È sempre molto difficile ricominciare dopo una retrocessione”.

Il Modena si presenta all’appuntamento con un Remedi in più:
“Remedi è un giocatore che darà il suo contributo alla causa, l’ho portato per questo. Saprà farsi trovare pronto al momento giusto, quando il mister riterrà opportuno utilizzarlo”.

Il Parma arriva da un successo importantissimo nel Derby dell’Enza. Si aspetta una squadra con la pancia piena oppure motivata ad allungare la propria striscia positiva?
“Nessuno ha la pancia piena, nemmeno noi. Le vittorie nell’ultimo turno hanno dato consapevolezza e convinzioni alle due squadre: ecco perché sarà sicuramente una bella partita tra due formazioni che amano giocare a calcio”.

Prima della gara d’andata ci aveva parlato della stima che nutre nei confronti di Minotti. Si aspettava il suo esonero a novembre?
“Assolutamente no, ha stupito un po’ tutti. Mi spiace per Lorenzo, ma oggi lì a Parma c’è Faggiano: sono convinto che le sue conoscenze, la sua professionalità e la sua bravura faranno le fortune del Parma. Gli voglio troppo bene, ci conosciamo da tantissimo tempo”.

Il Parma ha avuto diverse battute d’arresto, ma questo è un girone stranissimo, che sembra voglia sempre aspettare la squadra crociata:
“Le rispondo ‘alla Rocco’: che vinca il migliore? Speriamo di no”.