PL - Scavone: "Il Parma ora è maturo, saprà reagire alla sconfitta con la giusta serenità"

04.04.2024 20:43 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Scavone: "Il Parma ora è maturo, saprà reagire alla sconfitta con la giusta serenità"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Dopo il ko interno contro il Catanzaro, il Parma riprenderà il cammino in campionato con la sfida del Druso. La squadra di Pecchia, prima della classe a quota 65 punti, affronterà in trasferta il Sudtirol per la trentaduesima giornata del campionato cadetto. L'obiettivo del collettivo ducale è quello di tornare prontamente alla vittoria e dimenticare la débâcle del turno precedente. Il Sudtirol, dal canto suo, dodicesimo in classifica con 38 punti, vorrà conquistare punti importanti in ottica salvezza. Abbiamo contattato Manuel Scavone, ex centrocampista di entrambe le squadre, per fare una riflessione sul momento del Parma e sulla prossima partita dei crociati in terra altoatesina. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Cosa ne pensa del percorso del Parma in campionato finora?
"Ho sempre sostenuto che il Parma quest'anno avesse tutte le carte in regola per cercare di vincere il campionato. La società ha deciso di dare continuità con Pecchia e diversi giocatori, che ora si sono ambientati nel campionato cadetto e che hanno un grandissimo potenziale. Facendo tutti gli scongiuri del caso, spero e mi auguro che la squadra ducale possa raggiungere la promozione in Serie A, categoria che gli spetta".

Come reagire alla sconfitta contro il Catanzaro?
"È difficile gestire i momenti che seguono un passo falso. Ad ogni modo penso che il Parma abbia acquisito una buona maturità che gli permetta di superarli con serenità, senza entrare in ansia o in tensione per le partite successive".

Cosa ne pensa del centrocampo del Parma?
"Il centrocampo ducale ha grande qualità e forza fisica. È un reparto di alto livello che in Serie B poche squadre hanno a disposizione. Ad ogni modo vorrei sottolineare che, al di là del centrocampo, il Parma è una squadra forte e si trova al primo posto con merito".

Quale giocatore ducale l'ha maggiormente impressionata?
"Ci sono molti giocatori che mi hanno colpito. Bernabé mi piace molto, credo che lo spagnolo possa avere un futuro importante. Ad ogni modo penso che il Parma abbia una rosa con grandi qualità".

Secondo Lei quale giocatore della rosa del Parma è già pronto per la Serie A?
"Ci sono tanti giocatori ducali che hanno dimostrato il proprio valore nel corso di questa stagione. I giocatori del Parma hanno molte qualità e struttura fisica, possono fare bene anche in Serie A. Spero sia per la società sia per i giocatori che riescano ad ottenere la promozione nella massima serie per poter continuare il lavoro insieme: ci sono tutti i presupposti per far bene e crescere in Serie A".

Nel prossimo turno di campionato il Parma sarà di scena al Druso contro il Sudtirol. Che gara sarà secondo Lei?
"Sarà una partita difficile per entrambe le squadre. Il Parma, primo in classifica, vorrà fare punti, mentre il Sudtirol sarà desideroso di conquistare punti per rimanere in una zona tranquilla di graduatoria. La squadra crociata affronterà una compagine abbastanza chiusa che giocherà in ripartenza. Sarà una gara complicata".

Quali saranno le due squadre per la promozione diretta?
"Il Parma è una candidata importante.  Penso che la Cremonese alla lunga possa raggiungere la promozione diretta: la squadra lombarda ha dei giocatori con qualità importanti, sono abituati a gestire determinate pressioni. Non dimentico, ad ogni modo, il Como, che sta facendo un campionato importantissimo".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA