PL - Scozzarella: "Il Parma sta facendo un percorso eccezionale. Ma con lo Spezia non sarà semplice"

10.04.2024 21:00 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Scozzarella: "Il Parma sta facendo un percorso eccezionale. Ma con lo Spezia non sarà semplice"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Mancano sole sei giornate al termine della regular season di Serie B, e il Parma si appresta a sfidare lo Spezia al Tardini per la trentatreesima giornata del campionato cadetto. La squadra di Pecchia è in cima alla classifica con  66 punti, mentre i liguri sono al quattordicesimo posto con 35 punti, in piena lotta salvezza. Che gara ci sarà al Tardini? Lo abbiamo chiesto a Matteo Scozzarella, ex centrocampista delle due squadre, con cui abbiamo fatto una riflessione sulla partita di sabato 13 aprile. Ecco le parole dell'attuale centrocampista del Cjarlins Muzane ai microfoni di ParmaLive.com.

Il Parma riceverà la visita dello Spezia. Che gara ti aspetti?
"Parto dal presupposto che, nonostante non stia facendo un grande campionato, secondo me lo Spezia ha una buona squadra. Al Tardini ci sarà una partita piacevole. La squadra ligure arriverà in Emilia e cercherà di giocare, non penso che speculerà su questa sfida: questo agevolerà le qualità dei giocatori crociati".

Cosa ne pensi del percorso di entrambe le squadre in campionato?
"Il percorso del Parma è stato abbastanza continuo dall'inizio della stagione. La squadra di Pecchia ha sempre fatto un campionato di vertice e, con il tempo, ha accumulato punti di vantaggio, che ora le permettono di rimanere a +7 sulla Cremonese, terza in classifica. Nonostante l'ultimo periodo, in cui è mancato qualche punto, il campionato della squadra crociata resta eccezionale. Lo Spezia, invece, si trovava in una situazione molto complicata. Nell'ultimo periodo la squadra ligure è riuscita a venirne fuori, si è rialzata un pochino, per questo sta ritrovando un po' di serenità. Oggettivamente quando si è nelle posizioni basse di classifiche è complicato uscirne completamente".

Qual è la tua opinione sul centrocampo del Parma?
"Ho una grande opinione dell'attuale centrocampo del Parma. La squadra ducale ha il centrocampo più completo della categoria cadetta. Il centrocampo crociato vanta giocatori con caratteristiche differenti che possono essere utilizzati a seconda delle diverse avversarie".

Contro il Sudtirol il Parma non è andato a segno per la seconda volta consecutiva...
"La squadra di Pecchia ha creato azioni da gol ma non è riuscita a concretizzare. Ci sono dei periodi in cui si è un po' meno lucidi sotto la porta, questi possono verificarsi durante il corso dell'intero campionato. Aver avuto un percorso netto prima della sosta di Pasqua consente di vivere questo momento con maggiore serenità. Personalmente non penso che questa situazione sia preoccupante: il Parma crea tanto e gioca bene, manda in gol tanti uomini che giocano in ruoli diversi. Io non penso sia un grande problema".

Quali insidie potrebbe incontrare il Parma nella sfida contro lo Spezia?
"Secondo me lo Spezia è una squadra di qualità, ha ottimi giocatori che giocano bene e ha un ottimo allenatore come mister D'Angelo. Penso che la sfida tra Parma e Spezia non sarà semplice per gli emiliani perché la squadra ligure ha ritrovato qualche risultato utile. Al momento le aquile sono in una situazione particolare, perché devono salvarsi e daranno di più rispetto ad altre squadre che vivono una situazione più tranquilla".

Secondo Lei i giocatori del Parma sono pronti per la A?
"È un bel salto. Ho vissuto questa situazione con il Parma. Al momento, fatta eccezione per alcuni giocatori che hanno già avuto esperienza in Serie A, ci sono tanti giocatori crociati interessanti che dovranno vere la capacità di affrontare il campionato di massima serie, con caratteristiche totalmente diverse rispetto a quello cadetto. So che i giocatori del Parma hanno tanto talento. Posso solo dire che il mio Parma cambiò dopo la promozione in A perché i due campionati sono diversi".

Come finirà la gara tra Parma e Spezia?
"Mi auguro che il Parma riesca a vincere per continuare il suo percorso. Penso che la squadrata crociata vincerà di misura".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA