Un unico pensiero: vincere al Picco. Per novanta minuti il resto non deve interessare

18.05.2018 12:07 di  Mattia Boselli   vedi letture
Un unico pensiero: vincere al Picco. Per novanta minuti il resto non deve interessare
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Una vittoria per raggiungere la Serie A diretta o "solo" per avere la certezza di affrontare i play-off nelle migliori condizioni possibili. Da poco meno di due settimane il Parma non ha più il coltello dalla parte del manico, ma anche adesso sa che se otterrà una vittoria in casa dello Spezia avrà centrato un obiettivo importante, vedremo quale. L'attesa è tanta, sono infatti andati esauriti in gran fretta i biglietti messi a disposizione della tifoseria ducale, che riempirà i duemila posti della Curva Piscina.

In conferenza stampa prepartita mister Roberto D'Aversa racconta che la settimana (corta) è trascorsa "con l'entusiasmo di avere una possibilità impensabile fino a poco tempo fa, con il pensiero che bisogna cercare di portare a casa i tre punti, per qualsiasi obiettivo che sia diretto o per una posizione migliore per affrontare i play-off. Dobbiamo cercare di fare il massimo, sentirci soddisfatti e orgogliosi di quel che si è fatto, con la grande voglia di concludere in bellezza. Manca solo una partita, le nostre uniche energie devono essere rivolte alla nostra gara. Si tratta di una gara importante, che può valere una stagione intera, dobbiamo affrontarla in maniera serena e lucida, senza dispendio di energie. Se vogliamo ottenere l'obiettivo principale dobbiamo concentrarci unicamente su questa gara, pensando a quel che c'è da fare sul campo e a nient'altro. Ci siamo già passati l'anno scorso nella rincorsa sul Venezia e dobbiamo fare tesoro degli errori passati". Al Parma mancheranno per infortunio Mazzocchi e Munari e per squalifica Baraye e Gagliolo; attenzione alla lista dei diffidati, composta da sette giocatori tutti potenzialmente in campo: bisognerà fare più attenzione del solito, anche perché chi sarà riuscito ad evitare cartellini vedrà cancellata la propria diffida come da regolamento, mente in caso di squalifica dovrà scontarla già nei play-off.

Lo Spezia di Fabio Gallo, alla prima stagione da allenatore di Serie B, si è salvato senza patemi ed ha certamente fatto più di un pensiero alla qualificazione play-off, obiettivo fallito per non molti punti. Gli aquilotti non hanno più nulla da chiedere al campionato ma vorranno onorare l'ultimo impegno, anche perché la tifoseria ligure, in passato gemellata con quella emiliana, chiede di fermare il cammino di Lucarelli e compagni. Che però devono vincere. Una volta rispettato questo compito, per i crociati sarà direttamente Serie A se il Foggia avrà ottenuto almeno un punto a Frosinone; se invece avranno avuto la meglio i laziali, il Parma affronterà i play-off partendo in pole position. La prima eventualità sarebbe strepitosa, la seconda sarebbe comunque un traguardo intermedio molto promettente.