Peccato non si giochi sempre contro la Juventus: con quella grinta la salvezza sarà una formalità

04.09.2018 23:40 di  Sebastian Donzella   vedi letture
Peccato non si giochi sempre contro la Juventus: con quella grinta la salvezza sarà una formalità
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il risultato è stato negativo ma tutto il resto, per il Parma, è andato bene, se non benissimo. I gialloblù, al cospetto della capolista, sette volte campione d'Italia e ogni due per tre finalista di Champions League, si sono comportati in maniera egregia, riducendo per larghi tratti della gara il gap tecnico con grinta e applicazione. 

"Mancò la fortuna, non il valore", recita una delle più famose iscrizioni di guerra, scritta su un cippo dai bersaglieri in piena Africa, dopo la sconfitta nella prima battaglia di El Alamein. Con il giusto distacco e il dovuto rispetto, in ambito sportivo potremmo traslare la frase e posizionarla in mezzo al "Tardini", appena terminata la sfida con la Juventus: il legno di Stulac e il quasi-gol di Rigoni son lì a testimoniarlo.

Ora, però, c'è da mantenere la stessa voglia di far bene contro le dirette avversarie, cosa successa in parte con l'Udinese e per nulla con la SPAL, con un solo punto raccolto in due partite. Dopo la pausa ci sarà l'Inter, quindi le motivazioni verranno da sé. Poi basta, niente più centinaia di migliaia di spettatori e niente giornali e TV di mezza Italia e mezzo mondo. E sarà proprio quello il momento in cui non bisognerà mollare. Siam pronti a scommettere che se la grinta resterà intatta, la salvezza diverrà una pura formalità.