La torre - Juraj Kucka: quanti duelli aerei con lui in campo!

16.11.2019 21:00 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
La torre - Juraj Kucka: quanti duelli aerei con lui in campo!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Dopo un inizio di stagione un po' complicato a causa di un lieve infortunio, Juraj Kucka sta tornando ai livelli dello scorso anno, quando fu nettamente uno dei migliori nella parte finale del campionato del Parma. Il centrocampista slovacco, classe '87, è infatti determinante per gli equilibri della mediana, potendo garantire muscoli, dinamismo e inserimenti centrali. Ne sa qualcosa il Genoa, squadra perforata proprio dall'ex milanista dopo un bell'inserimento centrale.

TORRE - Una delle specialità della casa è sicuramente quella dei duelli aerei a centrocampo. Un po' per la sua posizione in campo - particolarmente sollecitata al colpo di testa sui rinvii dei portieri - un po' per la sua grande caparbietà, quando c'è da saltare in area Kucka non si tira mai indietro. A dirlo sono i numeri, che ci riportano come il centrocampista sia uno dei giocatori della massima serie a effettuare il maggior numero di contrasti aerei.

IL CONFRONTO IN SERIE A - Sono 77 i duelli aerei vinti da Kucka, un numero che lo proiettano al quinto posto della classifica in questa speciale statistica in Serie A. Principe assoluto di questa specialità è il torinista Belotti, resosi protagonista di ben 89 duelli aerei. Davanti a Kucka ci sono anche Milinkovic-Savic (86), Dzeko (83) e Joao Pedro (82). Trova spazio in classifica anche un altro giocatore del Parma, il danese Andreas Cornelius, che nell'arco dei 90' va in media in contrasto aereo 10,75 volte (Kucka invece 10,86). Molto alta anche la percentuale dei duelli vinti per quanto riguarda il centravanti scandinavo, con un successo che si attesta al 55,56%.