A Bergamo una gara complicata senza Inglese ma con Gervinho. Ma il Parma può smentire ancora i bookmakers

27.10.2018 10:14 di  Mattia Boselli   vedi letture
A Bergamo una gara complicata senza Inglese ma con Gervinho. Ma il Parma può smentire ancora i bookmakers
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

La prima gara del Parma nuovamente a maggioranza parmigiana va in scena all'Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo contro l'Atalanta, squadra che dopo un avvio difficoltoso ha sfoderato una prova di forza surclassando domenica scorsa il Chievo al Bentegodi. La trasferta non è quindi delle più semplici, ma dopo la sconfitta casalinga contro la Lazio il Parma è chiamato a fare punti perché la classifica è buona, ma il campionato non aspetta.

Roberto D'Aversa in conferenza stampa prepartita ha sottolineato il valore dell'avversario: "Siamo pronti ad affrontare una sfida non facile contro una squadra molto forte sotto l'aspetto fisico e con qualità notevoli. A livello mentale hanno forse pagato l'eliminazione dall'Europa League, ma il valore della squadra è importante. Abbina un strapotere fisico a grandi qualità tecniche, ma cercheremo di rendergli la vita difficile, così come abbiamo fatto fino ad oggi con tutte le avversarie". Come al solito l'infermeria è affollata, mancheranno infatti Inglese, Dezi, Munari, Grassi, Dimarco, Sierralta e forse Gobbi; se quest'ultimo, che è tra i convocati, non ce la dovesse fare è pronto Bastoni. Torna invece a disposizione Gervinho, che insieme a Ceravolo dal 1' finora ha giocato soltanto contro l'Empoli.

Oltre ad essere la squadra non espressione di un capoluogo di regione con più presenze in Serie A, l'Atalanta è una delle realtà più belle del calcio italiano degli ultimi anni. Un Parma tornato di fatto al 70% parmigiano potrà per qualche aspetto rivedersi in un avversario di proprietà di un imprenditore bergamasco, Antonio Percassi. Affidata a quel Gian Piero Gasperini che ha fatto bene anche a Crotone e nella Genova rossoblu, la squadra nelle prime giornate di campionato ha pagato magari lo choc per l'eliminazione ai preliminari di Europa League, come detto da D'Aversa, ma forse anche qualche cambio di troppo sul mercato. Per i bookmakers i padroni di casa sono strafavoriti, ma con quote ancor più pessimistiche il Parma in Lombardia ha già stupito tutti contro un'altra prestigiosa squadra nerazzurra, quindi chissà...