Il mercato non finisce qui: ci sono ancora gli svincolati

02.09.2014 16:04 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Il mercato non finisce qui: ci sono ancora gli svincolati
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Se il calciomercato estivo in Italia si è concluso alle 23 di ieri, non è detto che non possano esserci ulteriori trasferimenti: le squadre, infatti, possono benissimo pescare dal cilindro degli svincolati. Eppure non sono pochi i giocatori, anche piuttosto importanti, rimasti senza contratto, sia in Italia che in giro per il mondo. In ottica Parma abbiamo anche un'esperienza recente a tal proposito: due anni fa tornò in Emilia il centrocampista Marco Marchionni, rimasto senza squadra dopo la scadenza del suo contratto con la Fiorentina. Se qualcuno aveva dubbi sull'integrità del giocatore di Monterotondo, questi s'è dovuto senz'altro ricredere: Marchionni, tornato nel Ducato a settembre 2012 inoltrato, si è adattato nel ruolo di regista e in due anni ha collezionato 60 presenze in campionato, offrendo anche prestazioni molto positive. Che l'esempio di Marchionni, ora finito alla Sampdoria, sia di ispirazione e buon auspicio? Nel frattempo vediamo un po' quali nomi potrebbero essere interessanti per il Parma di Donadoni.

Con la scadenza del mercato ci si rende conto che i crociati hanno la coperta corta in un paio di reparti, centrocampo e attacco, mentre la difesa è più che a posto. Per la zona mediana del campo, spicca il nome di McDonald Mariga, che ha calcato già il Tardini con buoni risultati: il kenyano potrebbe essere preso in considerazione, come del resto anche Gaby Mudingayi, belga-congolese nell'ultima stagione all'Inter. Un altro ex che si è svincolato è Marco Donadel, che pure potrebbe rappresentare un'opzione in attesa di scoprire il giovane Josè Mauri e il brasiliano Lucas De Souza. Occhio anche all'estero: Emmanuel Frimpong, svincolato dall'Arsenal, si è appena accasato in Russia, all'Ufa. Il ghanese 22enne anni fa era considerato un grande prospetto, ora vuole rinascere altrove dopo due seri infortuni al crociato. In giro ci sono anche elementi di grande esperienza, come l'ex Fulham e Real Madrid, Mahamadou Diarra, e i greci Kostas Katsouranis e Giorgos Karagounis.



Ma è in attacco che, forse, il Parma necessita maggiormente di un intervento: nonostante la permanenza nel Ducato di Jonathan Biabiany, infatti, manca ancora qualcosa. Salta subito all'occhio la presenza tra gli svincolati di Innocent Emeghara, solo un anno fa al centro del mercato, e ora libero in seguito al fallimento del Siena dopo che il Livorno ha deciso di non riscattarlo dai bianconeri. Difficile arrivare a una star come Ronaldinho, ormai peraltro vicino al trasferimento in India, un altro nome fattibile potrebbe essere quello del costaricense Cristian Bolaños, svincolato dal Copenaghen: 30 anni, ala destra, esperienza internazionale, buona tecnica e integro fisicamente, potrebbe essere una soluzione intrigante. Mancano i gol? C'è Hugo Almeida, che si è svincolato dal Besiktas, che potrebbe fare al caso di molte società.

Ce n'è dunque per tutti i gusti: chissà che dunque non possa arrivare un ulteriore rinforzo per il Parma di Roberto Donadoni proprio a parametro zero.